una ragazza sorridente aiuta un'anziana ad utilizzare uno smartphone

PORTALE SEN: un sito accessibile a tutti!

Guida all'accessibilità del sito

La presente guida, destinata ai clienti SEN – Servizio Elettrico Nazionale e potenziali tali, contiene indicazioni e suggerimenti per agevolare la navigazione accessibile del portale web.

Le istruzioni che seguono valgono per la maggior parte degli Screen Reader in commercio e sono state redatte dal team specializzato “Web Accessibility Squad” per la Digital Factory Enel, sulla base della user experience di Jaws, della Freedom Scientific e NVDA.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o segnalazione è possibile scrivere a: supportoaccessibilità@servizioelettriconazionale.it.

Le pagine che costituiscono il sito sono suddivise in regioni, ossia sezioni che racchiudono tutti i contenuti, come il testo, le immagini e i collegamenti utili alla navigazione del portale. Le stesse possono essere intercettate utilizzando il comando da tastiera (shortcut) "R" e nel caso specifico sono le seguenti: 

Header-banner

Contiene il logo SEN che permette in qualsiasi momento all’utente di tornare alla homepage. Poiché il logo è sia un grafico che un link, viene identificato come "link grafico" ed è possibile intercettarlo utilizzando sia la shortcut "G" (grafico) che le shortcut "U" e "V" (rispettivamente link non visitato, link visitato).

Link principali header Regione di navigazione

Regione interna all'header ove presente il menu principale composto da 7 link intercettabili tramite le shortcut "V" e "U", a seconda che siano stati precedentemente visitati o meno.  Per selezionare un link tra quelli proposti all’interno del menu è necessario premere "Invio", e automaticamente la pagina verrà aggiornata a quella selezionata, restando nella stessa finestra. Se invece, si dovessero selezionare link che aprono contenuti esterni a quello del sito (ad esempio "scarica l’app Pedius"), si potrebbe accedere a pagine web per le quali non abbiamo fornito dichiarazione di accessibilità.

Pulsanti principali header Regione di navigazione

In questo sito è presente il pulsante "Cerca" che permette all’utente di ricercare un contenuto specifico del portale. In generale, i pulsanti possono essere intercettati rapidamente tramite la shortcut "B" e abilitati tramite la pressione del tasto "Invio".

Regione principale

La regione principale definita anche "main" racchiude i contenuti della pagina quali: titolo principale e sottotitolo, testo, accesso all’area privata, immagini, link.
Le pagine sono strutturate secondo specifici "livelli d'intestazione", intercettati con la shortcut"H", servono a organizzare i contenuti della pagina web e sono suddivisi per livello di priorità:

  • H1 per il titolo principale della pagina,
  • H2 e H3 per i sottotitoli,
  • H4 e H5 per enfatizzare alcuni testi nella pagina,
  • H5 e H6 per note e approfondimenti.

All’interno del portale SEN, in ogni pagina, il titolo è posizionato in sovrapposizione ad un'immagine, detta visore o "hero", che si estende per tutta la larghezza della stessa, seppur con raffigurazioni differenti a seconda dei contenuti di ciascuna pagina. Attraverso le alternative testuali, che contengono una descrizione sintetica e chiara dell’immagine, l'utente avrà modo di fruire anche dei contenuti grafici del portale (al netto di immagini "decorative" le cui descrizioni non migliorerebbero la navigabilità e la comprensione dei contenuti). Per intercettarle, si potranno utilizzare sia le frecce direzionali che la shortcut "G". Lo Screen Reader (di seguito SR) identificherà l'immagine come grafico e automaticamente leggerà l’alternativa testuale corrispondente.

Fra i contenuti della regione principale è possibile trovare anche:

TABELLE: intercettabili tramite la shortcut "T". Di ogni tabella viene intercettato il titolo, ad es. "Tabella consumi maggio", e il numero di righe e colonne da cui è composta. Il focus sarà automaticamente posizionato sulla prima cella della tabella in alto a sinistra e conoscendone la struttura sarà possibile navigare la stessa utilizzando il comando da tastiera [Ctrl + Alt + frecce direzionali], muovendosi in senso orizzontale e/o verticale, a seconda delle esigenze.

CAMPI DI EDITAZIONE: intercettabili tramite la shortcut "E", permettono l'inserimento di valori alfanumerici in "input" e sono identificati dallo SR attraverso comandi assistivi che ne suggeriscono il popolamento. Per abilitare la digitazione è necessario premere il tasto "Invio" mentre per uscire dal campo occorre ripristinare la modalità "cursore pc virtuale" (per tastiere con tastierino numerico [++], per quelle prive di tastierino ["Fn" + "- -"]).

ELENCHI PUNTATI: intercettabili tramite la shortcut "L". Prima dell'enunciazione dei singoli elementi che li compongono, vi è sempre il comando assistivo che automaticamente specifica da quanti elementi sono composti (es. "Elenco di N elementi") e se di primo livello o di livello interno. Il singolo punto in elenco viene intercettato come "elenco puntato".

RADIO BUTTON: intercettabili tramite la shortcut "A", hanno forma rotonda e permettono la selezione di un singolo elemento tramite la barra spaziatrice.

CHECK BOX: intercettabili tramite la shortcut "X", hanno forma quadrata e permettono la selezione contestuale di più elementi tramite la barra spaziatrice.

Footer

Rappresenta la sezione conclusiva di ogni pagina web e mostra una differenza cromatica con il resto del sito. Di solito è considerata come sezione secondaria, dove non si pubblicano contenuti, ma dove trovare informazioni utili. Per il sito SEN, il footer è composto da una serie di link suddivisi in 3 categorie: "servizi per te", "utile per te" e "link utili". Infine sono disponibili 4 ulteriori link "credits", "legal", "privacy" e "sitemap" che contengono il riepilogo di tutte le pagine presenti nel sito.

Buona navigazione.