Primo piano su una mano che estrae dei fogli da una cassettiera di metallo.

Modulistica

Decreto Piano Casa

Servizio Elettrico Nazionale è tenuta ad acquisire, prima della stipula contrattuale, la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale viene richiesta la fornitura di energia elettrica

Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014), precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
La normativa, contenuta nel D.L. 28 Marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 , è nata con lo scopo di contrastare gli abusi edilizi e le occupazioni abusive degli immobili.
I richiedenti servizi di energia elettrica, gas,servizi idrici e della telefonia fissa sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti (trader di vendita) l’idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
Per avere maggiori dettagli consulta  le FAQ Piano Casa.

Consulta la sezione «GUIDE» per avere supporto alla compilazione del modulo di adesione (consulta il FAC-SIMILE)

 

Reclami

Per inviarci un reclamo puoi compilare on line il modulo reclami, modalità semplice e veloce che ci consente di ricevere immediatamente la tua richiesta  cliccando qui.
Oppure se preferisci puoi scaricare il modulo reclami, compilarlo ed utilizzare uno dei seguenti canali per inviarcelo:

  1. Via Webcliccando qui.
  2. Per Posta: scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Se NON utilizzi il nostro modulo, la tua comunicazione dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:

  • Il tuo nome e cognome;
  • l’indirizzo della fornitura;
  • l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la nostra risposta;
  • il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) oppure il tuo Numero Cliente;
  • una breve descrizione del reclamo;
  • se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.


Prima di inviare un reclamo chiama il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico, un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere immediatamente alla tua richiesta. Se sei una persona sorda, puoi telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store (per maggiori informazioni clicca su PEDIUS).

Modulo reclami

Rientro in maggior tutela per i clienti domestici vulnerabili

Se sei un cliente vulnerabile (età superiore a 75 anni; titolari di bonus per disagio economico, titolari di bonus per disagio fisico, titolari di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, titolari di utenze ubicate in isole minori non interconnesse, titolare di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi, presenza di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica per il mantenimento in vita) e hai un contratto di uso domestico con un fornitore del mercato libero o sei servito dal servizio a tutele graduali, puoi richiedere in qualsiasi momento di rientrare nel Servizio di Maggior Tutela.

Puoi inoltrare l'istanza debitamente firmata e compilata in ogni sua parte, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora lo desideri, puoi richiedere la domiciliazione per il pagamento automatico delle fatture su conto, sottoscrivendo e restituendo il modulo correlato all'istanza.

I dati tecnici (potenza, tensione e tariffa) utilizzati ai fini dell’attivazione della fornitura, sono quelli forniti dal Sistema Informativo Integrato, (come previsto dalla delibera 479/19/R/eel dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Successivamente al rientro nel Servizio di Maggior Tutela è possibile richiedere la modifica dei dati tecnici.

Modulo di rientro in maggio tutela

Guida alla compilazione del modulo di rientro in maggio tutela

Successione

Se il titolare della fornitura è deceduto e la fornitura viene utilizzata da un familiare, è necessario aggiornare l’intestazione del contratto.

Nel caso di erede convivente, si può subentrare a tutti gli effetti nella titolarità del contratto mantenendo le medesime condizioni e senza alcun costo, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti, che per usi domestici NON residenti.


Per richiedere la modifica di intestazione del contratto è necessario compilare:

Modulo successione residenti
Modulo successione NON residenti

 

Separazione o divorzio 

In caso di separazione o divorzio il coniuge può subentrare gratuitamente nella titolarità del contratto, mantenendo le medesime condizioni e senza alcun costo, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti che per usi domestici NON residenti.

Per richiedere la modifica di intestazione del contratto è necessario compilare:

Modulo divorziati/separati residenti 

Modulo divorziati/separati non residenti

 

Se sei beneficiario di un rimborso di cui hai diritto in quanto erede o utente di fatto della fornitura di energia elettrica e hai già definito la tua posizione contrattuale puoi richiedere la riemissione di un rimborso a tuo nome. 

Per richiedere la reintestazione:

Modulo richiesta rimborso utente di fatto

Modulo richiesta rimborso erede

Esecuzione anticipata del contratto

In occasione della stipula di un contratto per uso domestico è possibile richiedere l’attivazione della fornitura prima che sia decorso il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento (14 gg dalla conclusione del contratto), trasmettendo il presente modulo debitamente compilato e sottoscritto.

Modulo di richiesta di esecuzione anticipata del contratto - usi domestici

Prescrizione importi fatturati

La prescrizione biennale, introdotta dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (così come modificata dalla legge 27 dicembre 2019 n. 160), interviene nei casi di fatture con scadenza successiva al 1° marzo 2018 che comprendono importi/consumi relativi a periodi superiori a 24 mesi.

La prescrizione deve essere eccepita per iscritto, utilizzando, per esempio, il modulo allegato alle fatture di maxi-conguaglio scaricabile cliccando sul link “Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica” ed inviandolo, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica

Fatturazione Elettronica

A partire dal 1 gennaio 2019 è esteso l'obbligo di fattura elettronica a tutti i clienti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
Tale obbligo vale per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti Iva e tra un soggetto Iva ed un consumatore finale.
Pertanto, Servizio Elettrico Nazionale invierà ai propri clienti  le fatture in formato elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, secondo le regole stabilite dalla stessa Agenzia con il provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018.
Se sei titolare di una fornitura con P.IVA, e vuoi comunicare il Codice Destinatario o l’indirizzo di PEC dove ricevere le fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Instercambio potrai farlo compilando il modulo “DICHIARAZIONE PER ACQUISIZIONE CODICE DESTINATARIO/PEC” e restituendolo debitamente compilato e firmato utilizzando uno dei nostri contatti elencati.
Servizio Elettrico Nazionale continuerà ad inviare, come di consueto e con le modalità in atto, anche la “bolletta” ossia il documento che contiene i dati di consumo, la riproduzione dei dati fiscali contenuti nella fattura elettronica e le ulteriori informazioni previste dalla regolazione vigente.

Dichiarazione per acquisizione codice destinatario/pec

Istanza per variazione dei dati anagrafici

Qualora il contratto di fornitura di energia elettrica sia intestato a persona fisica e siano variati i dati anagrafici dell’intestatario a seguito di cambio nome/cognome, è necessario richiedere l’aggiornamento dei propri dati. 
La variazione viene eseguita presentando un’apposita dichiarazione sostitutiva, mantenendo le medesime condizioni di fornitura e senza costi.
Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Istanza per variazione dei dati anagrafici” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Istanza per variazione dei dati anagrafici

 

Adesione gruppo IVA

Dal 01/01/2019, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017 e dalle relative disposizioni attuative, le imprese collegate da interessi finanziari, economici ed organizzativi, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, possono esercitare l’opzione per la costituzione e la partecipazione al “GRUPPO IVA”.
L’avvenuta adesione al Gruppo IVA per la richiesta di applicazione dovrà essere comunicata a Servizio Elettrico Nazionale per iscritto.
Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “DICHIARAZIONE ADESIONE GRUPPO IVA” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti  elencati.

Dichiarazione adesione Gruppo IVA

 

Certificazione residenza anagrafica

Se devi comunicare la variazione della tua residenza anagrafica con acquisizione o perdita delle agevolazioni previste, puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Certificazione residenza anagrafica” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Certificazione residenza anagrafica

L'11.04.2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), attuativo del Decreto Legge 18 novembre 2022, n. 176, che ha definito le modalità con le quali le imprese possono accedere alla rateizzazione delle fatture di energia elettrica per i consumi ottobre 2022 - marzo 2023.

La misura è alternativa alla fruizione del credito di imposta di cui ai Decreti Aiuti “Ter” e “Quater” e alla Legge Finanziaria 2023 e l’importo rateizzabile corrisponde all’eccedenza calcolata in relazione all’importo medio fatturato nell’anno 2021.

Per richiedere la rateizzazione è necessario inoltrare apposita istanza esclusivamente a mezzo Pec all'indirizzo servizioelettriconazionale@pec.servizioelettriconazionale.it, entro 15 giorni dalla emissione della/e fattura/e. 

Scarica il Modulo richiesta rateizzazione.

Canali di restituzione della modulistica

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Scrivi a: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza

NB: Ricorda di inviare il documento di riconoscimento (fronte retro), solo così la tua richiesta sarà completa.