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Servizio Elettrico Nazionale


Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela

Modulistica

In questa sezione puoi scaricare alcuni moduli utili per le tue richieste a Servizio Elettrico Nazionale.
Dopo averli compilati, spediscili per posta o via fax o consegnali in un Punto Fisico.
I moduli sono disponibili anche in lingua tedesca, per i nostri clienti del territorio di Bolzano.
Puoi restituirci il modulo:
  • via posta scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 - 85100 Potenza
  • via fax al Numero 800 900 150
  • presso un Punto Fisico o un Punto Fisico Negozio Partner  Trova il Punto Fisico più vicino nel box a destra
Il nostro Servizio Clienti 800 900 800 è a disposizione dalle 7.00 alle 22.00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali), da tutti i numeri nazionali, oppure chiama  l'199 50 50 55 dal cellulare, al costo applicato dal tuo operatore telefonico.
 

1. Successione


Se il titolare della fornitura è deceduto e la fornitura viene utilizzata da un familiare, è necessario aggiornare l’intestazione del contratto. In questo caso, si può subentrare a tutti gli effetti nella titolarità del contratto mantenendo le medesime condizioni e senza costi aggiuntivi, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti, che per usi domestici NON residenti.
Per richiedere la modifica di intestazione del contratto:
 
 

2.
Reclami
 


Per scriverci un reclamo scarica l’apposito modulo, avrai la certezza di fornire tutti i dati necessari per evadere in tempi rapidi la tua richiesta.
Utilizza uno dei seguenti canali per inviarci il modulo compilato:
 
Via Web:  Modalità semplice e veloce che ci consente di ricevere immediatamente la tua richiesta, clicca qui 

Via Fax al Numero 800 900 150
 
Per Posta, scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza
 
Se NON utilizzi il nostro modulo, la tua comunicazione dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:
 
a) Il tuo nome e cognome
b) l’indirizzo della fornitura
c) l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la nostra risposta
d) il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) oppure il tuo Numero Cliente
e) una breve descrizione del reclamo
f) se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.
 
Prima di inviare un reclamo chiama il Servizio Clienti ai numeri riportati sopra, un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere immediatamente alla tua richiesta.
 
Oppure clicca qui sarai contattato da un nostro consulente entro due giorni lavorativi.
 
 

3. Salvaguardia


A seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico avvenuta il 1° luglio 2007 i clienti finali che non hanno ancora scelto un venditore sul mercato libero, hanno diritto ad usufruire del servizio di maggior tutela o di  salvaguardia.
 
Rientrano in regime di salvaguardia tutti i clienti finali non domestici, con fornitura altri Usi o Pubblica Illuminazione,  che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
· abbiano un fatturato annuo o un bilancio superiore a 10 milioni di Euro
· abbiano più di 50 dipendenti
· abbiano almeno un fornitura in MT
 
Rientrano nel regime di Maggior Tutela:
· i clienti che non sono in regime di salvaguardia
· tutte le forniture di uso domestico comprese quelle intestate a clienti in regime di salvaguardia
 
L’identificazione dei requisiti e la classificazione dei clienti in regime di salvaguardia avviene  tramite autocertificazione da parte del Cliente o direttamente, su segnalazione della Sociètà di  Distribuzione,  se presente  fornitura in media tensione.
 
Per tutti i nuovi clienti Usi Diversi dalle Abitazioni e Illuminazione Pubblica,  il modulo per l’autocertificazione dei requisiti di Salvaguardia,  viene allegato al fascicolo contrattuale all’atto della stipula del contratto.
 
Il cliente che non abbia provveduto a restituire il modulo debitamente compilato all’esercente la maggior tutela,  continuerà ad essere servito nell’ambito della maggior tutela, ma sarà oggetto di controlli, atti a verificare l’effettivo possesso dei requisiti per l’inclusione nel servizio, condotti dalle autorità competenti su segnalazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico (aeegsi)
 
Il cliente finale può comunque in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.
 

4. Agevolazioni fiscali


È possibile richiedere sulla propria fornitura di energia elettrica l’applicazione dell’agevolazione fiscale ai fini IVA nel caso di:
  • strutture residenziali/abitative a carattere familiare o collettivo (es. caserme, scuole, asili, case di riposo, conventi, orfanotrofi, altro)
  • imprese agricole e manifatturiere (oltre alle imprese poligrafiche, editoriali, estrattive, altro)
 
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