Cookie disabilitati


Gentile Cliente, per proseguire la navigazione è necessario abilitare i cookie nelle impostazioni del suo browser.

Servizio Elettrico Nazionale


Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela

  • Comunica la lettura

Comunica la lettura

Se comunichi la lettura regolarmente, il tuo profilo di consumo sarà sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura effettiva, saremo in grado di inviarti una bolletta il più possibile vicina alle tue abitudini di consumo.


Se devi fare una voltura o cambiare Fornitore e non hai il contatore elettronico potrai comunicarci l’autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal Distributore e potrebbe essere utilizzata per calcolare l’ultima fattura.
Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.

Ti ricordiamo che i dati da comunicare per fornire l’autolettura variano in base al tuo profilo contrattuale. 
Per sapere quali dati comunicarci, visualizza il box “Dettaglio Letture” presente nell’ultima bolletta che hai ricevuto:

  1. se è presente la sola voce “Energia Attiva” comica solo i valori delle letture A1, A2 e A3 (o dell’unico del valore della lettura che visualizzi sul contatore se hai un trattamento monorario o un contatore tradizionale)
  2. se è presente, oltre alla voce “Energia Attiva” anche la voce “Energia Reattiva”, dovrai comunicare i dati descritti al punto precedente E i dati R1, R2 e R3 che leggi sul contatore, In tal caso la potenza del tuo contatore  è superiore a 16,5KW,  come indicato nella prima pagina della bolletta e  l’Autolettura potrà essere comunicata con il supporto di un nostro operatore contattando il servizio clienti o presso un Punto Enel
  3. se, oltre alle voci “Energia Attiva” ed “Energia Reattiva” è presente anche la voce “Potenza”, dovrai comunicare i dati descritti ai punti precedenti (punti 1. e 2.) E i dati P1, P2 e P3 che leggi sul contatore In tal caso la potenza del tuo contatore  è superiore a 16,5KW,  come indicato nella prima pagina della bolletta e l’Autolettura potrà essere comunicata con il supporto di un nostro operatore contattando il servizio clienti o presso un Punto Enel

I valori riportati ai punti 2. e 3. possono essere necessari se hai una potenza superiore a 16,5kW.


Hai bisogno di approfondimenti? Un nostro consulente “virtuale”  ti accompagnerà nel mondo dell’autolettura con spiegazioni dettagliate, mostrandoti le diverse modalità a tua disposizione per comunicarla. Scopri com’è semplice, clicca su Guida all’Autolettura.

 

Vuoi comunicare l'autolettura direttamente online?


Leggi in bolletta il periodo in cui puoi farlo!
Accedi all’area riservata nella sezione “Comunica la lettura”.

Saprai subito se l'autolettura è andata a buon fine. In caso contrario potrai prenotare la richiamata direttamente online.

 

Se sei già registrato accedi ai nostri servizi on-line dal box in alto a destra.

Se non sei ancora registrato clicca qui.

 

Area Clienti

© Enel Spa Tutti i diritti riservati P.IVA 00934061003