Devo fare l'autolettura?

Se possiedi una fornitura per l'energia elettrica con contatore teleletto, i tuoi consumi vengono rilevati automaticamente e non devi comunicare la lettura del contatore. In casi eccezionali, però, la lettura a distanza potrebbe non andare a buon fine. Perciò, in assenza di teleletture reali da almeno due mesi, ti chiederemo di comunicare la lettura del tuo contatore.

Se possiedi una fornitura per l'energia elettrica del Servizio Elettrico Nazionale con contatore tradizionale puoi comunicare l’Autolettura nel periodo indicato in fattura.

Quando fare l'autolettura

Nel caso eccezionale in cui la telelettura non sia stata eseguita per almeno due mesi, in bolletta troverai consumi stimati e il box laterale «Autolettura» con l’indicazione dell’intervallo temporale consigliato in cui effettuarla.

Ricorda che la lettura da te comunicata (se valida) verrà utilizzata nella fattura successiva, a meno che non venga annullata dal distributore.

Se comunichi l’Autolettura al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.
Se la tua potenza contrattuale è superiore a 15 kW (trovi questa informazione in bolletta, nel riquadro «potenza impegnata») l’Autolettura può essere comunicata solo con il supporto di un nostro operatore contattando il nostro Servizio Telefonico.

Cosa mi occorre?

Prima di comunicare la lettura...

Innanzitutto procurati carta e penna.
Annota quindi il tuo numero Cliente, lo trovi sulla prima pagina della bolletta.

Trascrivi le letture indicate sul contatore.
Come fare?

Leggi il contatore tradizionale

Se il tuo contatore è di tipo tradizionale troverai sulla prima pagina della tua bolletta, nella sezione "Dati fornitura", la sigla T = misuratore tradizionale.
Per comunicare la lettura devi leggere tutte le cifre che visualizzi sulla finestra trasparente del tuo contatore e inviarci solo quelle che precedono la virgola - se presente.

Leggi il contatore elettronico

Se nella sezione "Dati fornitura" della tua bolletta trovi la sigla EF, il tuo contatore è a lettura per fascia programmata, può cioè misurare i consumi su fasce orarie.

Controlla questa informazione sulla prima pagina della bolletta, nel box «Dati fornitura», alla voce «Tipologia contatore».

Premi il pulsante del tuo contatore tante volte fino a visualizzare la scritta «Lettura periodo corrente» e appuntati le cifre: A1, corrispondente alla fascia F1 delle ore di punta; A2, relativa alla fascia F2 delle ore intermedie; e A3 per la fascia F3 delle ore fuori punta. Dovrai comunicarcele tutte e tre.

Per sapere quali letture comunicarci controlla il box "Dettaglio Letture" posizionato nella seconda pagina della tua bolletta, sotto la sezione "Consumi fatturati e Dettaglio Letture":

  • se è presente la sola voce "Energia Attiva" comunica solo i valori delle letture A1, A2 e A3 (o dell’unico valore della lettura che visualizzi sul contatore, se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale);
  • se è presente, oltre alla voce "Energia Attiva" anche la voce "Energia Reattiva", dovrai comunicare anche i dati R1, R2 e R3, oltre a quelli descritti sopra (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale dovrai comunicare A1+R1);
  • se, oltre alle voci "Energia Attiva" ed "Energia Reattiva" è presente anche la voce "Potenza", dovrai comunicare anche i dati P1, P2 e P3, oltre a quelli descritti sopra (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale dovrai comunicare A1+R1+P1).

Telefono fisso

Chiama il Numero Verde 800 900 800 gratuito da tutti i numeri fissi nazionali.
Segui la voce guida e digita "2" e poi ancora una volta "2" per accedere al servizio di comunicazione della lettura.

La voce ti guiderà chiedendoti di inserire il numero Cliente di 9 cifre che trovi nella prima pagina della bolletta e i valori della lettura presenti sul contatore.
Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita e in caso di difficoltà è previsto l’intervento di un operatore a supporto.

Le persone non udenti possono telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata scaricabile da Play Store e App Store.
Per maggiori informazioni:
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/pedius-app

Telefono cellulare

Chiama anche dall’estero il numero +39 02 30172011 da telefono cellulare. In questo caso la chiamata non è gratuita e il costo dipende dal tuo operatore telefonico.
Segui la voce guida e digita "2" e poi ancora una volta "2" per accedere al servizio di comunicazione della lettura.

La voce ti guiderà chiedendoti di inserire il numero Cliente di 9 cifre che trovi nella prima pagina della bolletta e i valori della lettura presenti sul contatore.
Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita e in caso di difficoltà è previsto l’intervento di un operatore a supporto.

Sito web

Accedi alla tua Area Riservata.
Per farlo devi essere registrato: se non lo hai ancora fatto, clicca su "Registrati" e segui la procedura.
Seleziona la fornitura, scegli la sezione «Il tuo contatore» e successivamente il servizio «Comunica la lettura». Segui la procedura guidata inserendo i dati che ti verranno richiesti.

Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita.