Perché è importante l'autolettura

Comunicare la lettura del contatore ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura effettiva, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Devo fare l'autolettura?

Se possiedi una fornitura per l'energia elettrica del Servizio Elettrico Nazionale con contatore tradizionale puoi comunicare l’Autolettura nel periodo indicato in fattura.

Se invece possiedi una fornitura per l'energia elettrica con contatore teleletto, i tuoi consumi vengono rilevati automaticamente e non devi comunicare la lettura del contatore.
In casi eccezionali, tuttavia, la lettura a distanza potrebbe non andare a buon fine.
In assenza di letture reali da almeno due mesi puoi comunicare la lettura del tuo contatore.
Se la tua potenza contrattuale è superiore a 15 kW (trovi questa informazione in bolletta, nel riquadro «potenza impegnata») l’Autolettura può essere comunicata solo con il supporto di un nostro operatore contattando il nostro Servizio Telefonico.

Ricorda che la lettura da te comunicata (se valida) verrà utilizzata nella fattura successiva, a meno che non venga annullata dal distributore.

Quando fare l'autolettura

Puoi comunicare l’Autolettura se in bolletta visualizzi il box laterale «Autolettura» con l’indicazione dell’intervallo temporale consigliato in cui effettuarla. Nel caso in cui la comunicazione dell’Autolettura avvenisse al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.
In bolletta ti verranno indicate inoltre anche le modalità di utilizzo dell’Autolettura.

L’autolettura fuori periodo indicato in bolletta

È possibile comunicare una lettura anche in un periodo diverso da quello riportato in bolletta, se:

  1. la bolletta contiene una lettura stimata
    Puoi contattare il Numero Verde 800 900 800 gratuito
    (199 50 50 55 se chiami da un cellulare. Il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico).
    Le persone non udenti possono contattare lo stesso numero verde attraverso l’app Pedius
    (https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/pedius-app)
    Inviare una comunicazione scritta alla
    Casella Postale 1100 – 85100 Potenza o un fax al numero 800 900 150
  2. la bolletta contiene una lettura reale non ritenuta corretta
    Puoi inviare una comunicazione scritta alla
    Casella Postale 1100 – 85100 Potenza o un fax al numero 800 900 150
    avendo di cura indicare anche il numero telefono per essere contattato, se necessario.

    Anche in questi casi, ricorda che la lettura da te comunicata (se valida) verrà utilizzata nella fattura successiva, a meno che non venga annullata dal distributore.

Cosa mi occorre?

Prima di comunicare la lettura...

Innanzitutto procurati carta e penna.
Annota quindi il tuo numero Cliente, lo trovi sulla prima pagina della bolletta.

Trascrivi le letture indicate sul contatore.
Come fare?

Leggi il contatore tradizionale

Se il tuo contatore è di tipo tradizionale troverai sulla prima pagina della tua bolletta, nella sezione "Dati fornitura", la sigla T = misuratore tradizionale.
Per comunicare la lettura devi leggere tutte le cifre che visualizzi sulla finestra trasparente del tuo contatore e inviarci solo quelle che precedono la virgola - se presente.

Leggi il contatore elettronico

Per rilevare le tue letture della luce dal contatore elettronico, è importante prima sapere se, il contatore è a lettura mono o per fasce.

Controlla questa informazione sulla prima pagina della bolletta, nel box «Dati fornitura», alla voce «Tipologia contatore».
Se trovi la sigla EF il tuo contatore è a lettura per fascia programmata cioè può misurare i consumi su fasce orarie.

Premi il pulsante del tuo contatore tante volte fino a visualizzare la scritta «Lettura periodo corrente» e appuntati le cifre: A1, corrispondente alla fascia F1 delle ore di punta; A2, relativa alla fascia F2 delle ore intermedie; e A3 per la fascia F3 delle ore fuori punta. Dovrai comunicarcele tutte e tre.
Se invece in bolletta è presente la sigla EM significa che il tuo contatore è programmato per misurare i consumi sull’intero arco della giornata. In questo caso il valore della lettura da comunicare è una sola e si visualizza sul display con la sigla A3.

Per sapere quali letture comunicarci controlla il box "Dettaglio Letture" posizionato nella seconda pagina della tua bolletta, sotto la sezione "Consumi fatturati e Dettaglio Letture":

  • se è presente la sola voce "Energia Attiva" comunica solo i valori delle letture A1, A2 e A3 (o dell’unico del valore della lettura che visualizzi sul contatore se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica).
  • Se è presente, oltre alla voce "Energia Attiva" anche la voce "Energia Reattiva", dovrai comunicare anche i dati R1, R2 e R3, oltre a quelli descritti sopra (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica dovrai comunicare A1+R1);
  • Se, oltre alle voci "Energia Attiva" ed "Energia Reattiva" è presente anche la voce "Potenza", dovrai comunicare anche i dati dati P1, P2 e P3 , oltre a quelli descritti sopra (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica dovrai comunicare A1+R1+P1).

Telefono fisso

Chiama il Numero Verde 800 900 800 gratuito da tutti i numeri fissi nazionali.
Se chiami da CAMPIONE D’ITALIA IL NUMERO VERDE da contattare è 0.800.557.734

Segui la voce guida e digita "2" e poi ancora una volta "2" per accedere al servizio di comunicazione della lettura.

La voce ti guiderà chiedendoti di inserire il numero Cliente di 9 cifre che trovi nella prima pagina della bolletta e i valori della lettura presenti sul contatore.
Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita e in caso di difficoltà è previsto l’intervento di un operatore a supporto.

Le persone non udenti possono telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata scaricabile da Play Store e App Store.
Per maggiori informazioni: https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/pedius-app

Telefono cellulare

Chiama il numero 199 50 50 55 da telefono cellulare. In questo caso la chiamata non è gratuita e il costo dipende dal tuo operatore telefonico.
Segui la voce guida e digita "2" e poi ancora una volta "2" per accedere al servizio di comunicazione della lettura.

La voce ti guiderà chiedendoti di inserire il numero Cliente di 9 cifre che trovi nella prima pagina della bolletta e i valori della lettura presenti sul contatore.
Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita e in caso di difficoltà è previsto l’intervento di un operatore a supporto.

Sito web

Accedi alla tua Area Riservata.
Per farlo devi essere registrato: se non lo hai ancora fatto, clicca su "Registrati" e segui la procedura.
Seleziona la fornitura, scegli la sezione «Il tuo contatore» e successivamente il servizio «Comunica la lettura». Segui la procedura guidata inserendo i dati che ti verranno richiesti.

Se dal tuo contatore visualizzi sul display solo la sigla A3 la lettura da comunicare è una sola.

Altrimenti inserisci tutte le letture visualizzate sul tuo contatore: la lettura A1, la lettura A2 e la lettura A3.

Al termine riceverai un messaggio di esito della lettura inserita.