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Servizio Elettrico Nazionale


Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela

  • News

NEWS

1.
Fine Disservizio Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale


Informiamo che c’è stato un disservizio sulla rete telefonica che non ha consentito l’accesso al numero verde di Servizio Elettrico Nazionale.
Il servizio è stato prontamente ripristinato. Ci scusiamo per il disagio.

2.
Crollo ponte Morandi Genova
 


In relazione al tragico evento del crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto in data 14 Agosto 2018, si informa che Servizio Elettrico Nazionale ha sospeso la fatturazione e le eventuali azioni di recupero credito per le forniture interessate e comunicate dal Comune di Genova.
Servizio Elettrico Nazionale ha avviato i contatti telefonici con  i clienti per fornire supporto e gestire le relative esigenze. 

3.
Sisma: informazioni e aggiornamenti


In riferimento agli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, Servizio Elettrico Nazionale ha recepito i provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
 
In particolare, ti informiamo che la ripresa della fatturazione avverrà tra il 1° Gennaio 2019 e il 31 Marzo 2019 per tutte le forniture per le quali sono attive le agevolazioni previste per il Sisma Centro Italia, come stabilito dalla Del. ARERA 312 del 1° Giugno 2018.

Nel caso tu abbia ricevuto una comunicazione da Servizio Elettrico Nazionale che informa della ripresa della fatturazione a partire dal 1° Giugno 2018, ti invitiamo a non tenerne conto poiché inviata prima dell’emanazione della delibera di cui sopra.

Rimane invariato il resto della normativa introdotto dalle precedenti leggi e delibere.
Trovi tutte le informazioni di interesse nella sezione dedicata, al seguente link.
 
Pubblicato a giugno 2018.
 

4.
False mail ai clienti


False mail ai clienti
 
In questi giorni, da un indirizzo apparentemente riferito alla vecchia denominazione Enel Servizio Elettrico (non Servizio Elettrico Nazionale) stanno circolando alcune mail dal contenuto ingannevole: il cliente viene invitato a cliccare su un link per scaricare la bolletta, ma in realtà si tratta di un file che contiene un virus.
In altre occasioni, sono state spedite mail che invitavano i destinatari a compilare dei moduli online con i propri dati personali. Si invita il cliente a verificare sempre il mittente della mail che si riceve.
 
Queste mail non sono state inviata né da società del Gruppo, né da società incaricate da Servizio Elettrico Nazionale. Se le ricevi, cestinale.
 
Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai propri clienti di comunicare i propri dati bancari o i propri codici personali via mail, attraverso link esterni o telefonicamente.
 
Clicca qui per visualizzare i fac-simile delle mail che potrebbero arrivarti e i relativi allegati.
 
Invece, per vedere un esempio delle mail per l’invio della bolletta digitale di Servizio Elettrico Nazionale, clicca qui.

5.
Servizio Elettrico Nazionale sempre più accessibile con Pedius


Servizio Elettrico Nazionale lavora da sempre per rendere i suoi servizi più accessibili a tutti i tipi di clienti. In quest’ottica ha deciso di adottare Pedius, un’applicazione dedicata alle persone sorde, seguendo altre società del Gruppo Enel.
 
Come funziona Pedius
 
Pedius è un’applicazione che consente alle persone con difficoltà uditive di telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 grazie alle tecnologie di sintesi e di riconoscimento vocale. Una volta scaricata l’app (Pedius è disponibile su Play Store e App Store) si avvia una chiamata gestita da un call center informatico che avviene tramite VoIP. Il cliente può decidere di utilizzare la sua voce o, in alternativa, di scrivere un messaggio che Pedius trascrive in tempo reale e legge all’operatore telefonico. 
 
L’accessibilità nei gruppi energetici
 
L’applicazione è già in uso in altre grandi realtà aziendali italiane, ma nel mercato tutelato dell’energia Servizio Elettrico Nazionale è la prima ad avere adottato questa tipologia di servizio.
L’app Pedius rappresenta per il Servizio Elettrico Nazionale un modo per essere sempre più vicino a tutti i suoi clienti.
 

6.
Bolletta elettrica: info su oneri di sistema


22/02/2018 - Servizio Elettrico Nazionale, nel ribadire la propria estraneità alla vicenda, fa presente che nelle bollette attuali e in quelle dei prossimi mesi non risultano voci aggiuntive. Peraltro, in merito a questa vicenda, l’Autorità di Regolazione per Elettricità Reti Ambiente (ARERA) è intervenuta direttamente con un comunicato stampa per spiegare meglio che il provvedimento è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi. Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’Autorità ha precisato che sarà molto contenuto (all’incirca il 2% degli oneri di sistema, e non certo 35 euro).

7.
Servizio Elettrico Nazionale conferma il prestigioso “marchio di Qualità”, nel rispetto dei requisiti della nuova Norma
 


Servizio Elettrico Nazionale punta sulla Qualità ed ottiene un importante risultato: la nuova certificazione UNI EN ISO 9001:2015 con il 100% di conformità, in anticipo rispetto alla scadenza prevista dalla normativa. Un obiettivo “sfidante”, raggiunto a pieni voti, che rappresenta il percorso di miglioramento continuo dei processi, nel rispetto dei requisiti della nuova Norma:
 
- la Leadership (coinvolgimento del Top Management);
- la gestione del rischio calato nei singoli processi;
- l’analisi del contesto con particolare attenzione alle aspettative degli Stakeholder;
- la formazione;
- la comunicazione interna ed esterna;
- il miglioramento continuo.
 
L’impegno dell’Organizzazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità efficace ed efficiente, hanno permesso a Servizio Elettrico Nazionale di dimostrare la sua attitudine verso l’eccellenza ed aumentare la consapevolezza aziendale sui temi della Qualità.
 
Servizio Elettrico Nazionale, pertanto, conferma il suo impegno ed i suoi obiettivi: soddisfare le aspettative dei Clienti e meritarne la fiducia, anticipando la soluzione delle loro esigenze e creando una cultura basata sull'efficienza, l'ascolto, il lavoro di squadra, attraverso i valori dell’innovazione, proattività, responsabilità e fiducia.

Tra le principali novità del portale di Servizio Elettrico Nazionale è stato implementato un nuovo e più sicuro sistema di autenticazione e registrazione (www.servizioelettriconazionale.it) introducendo la “social login”, ovvero, la possibilità di autenticazione mediante le credenziali utilizzate per l’accesso ai principali social networks (Facebook, Twitter e Google+), inoltre, è aumentata la sicurezza in fase di registrazione, combinando alla certificazione e-mail un autenticazione del numero di cellulare (invio codice OTP).
Di seguito alcuni numeri relativi al WEB (riferiti al 2017) che aiutano a comprendere la dimensione dell'utilizzo del canale:
 
- oltre 1,5 milioni di clienti registrati all'area riservata;
- ben 25 milioni di operazioni online eseguite al 31 dicembre 2017.
 
 

 

8.
Sisma: Servizio Elettrico Nazionale interviene sulla rete elettrica, nessun danno a impianti idroelettrici.


Roma, 24 agosto 2016 – Servizio Elettrico Nazionale è in campo dalle prime ore del mattino per far fronte alle conseguenze sulla rete elettrica dello sciame sismico che ha colpito il Centro Italia.

E-distribuzione , la società del Gruppo che gestisce la rete elettrica, ha schierato una task force di oltre 150 persone per ripristinare gli impianti gravemente danneggiati nelle aree più colpite dal terremoto. Altre squadre di tecnici stanno convergendo dai territori limitrofi.

Al momento risultano disalimentate circa 6000 utenze in particolare nei comuni di Accumoli, Leonessa e Amatrice nel Lazio. Interventi di ripristino sono in corso anche a Pescara del Tronto nelle Marche e Norcia e Cascia in Umbria.

Non si registrano problemi alla rete elettrica in Abruzzo. Occasionali interruzioni di corrente saranno possibili in altre aree in funzione delle richieste di disalimentazione per consentire i soccorsi in sicurezza da parte di altri operatori.

Per ridurre i tempi di ripristino del servizio, sono stati mobilitati anche gruppi elettrogeni. In alcune aree gli impianti danneggiati sono difficilmente raggiungibili per problemi alla viabilità.

Servizio Elettrico Nazionale ha disposto immediatamente controlli e verifiche su tutti gli impianti idroelettrici presenti nelle regioni colpite dallo sciame sismico, che non risultano danneggiati.

L’azienda partecipa al Comitato Operativo Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile per coordinare gli interventi sulla rete elettrica e a supporto dell’allestimento di centri di accoglienza per gli sfollati. L’unità dedicata alla protezione Civile di Servizio Elettrico Nazionale è inoltre in contatto diretto con i Comitati Operativi Regionali di Lazio, Marche e Abruzzo.

 

 

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9.
Arriva la bolletta 2.0: tante novità ed uno sconto per chi sceglie la bolletta online


Da gennaio 2016 la bolletta è più semplice ed intuitiva. Come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Delibera 501/2014/R/COM), la bolletta esporrà in modo chiaro e sintetico le voci più importanti che di solito vengono consultate, con la possibilità di visualizzare gli elementi di dettaglio nell’area riservata su servizioelettriconazionale.it. Se hai attivato Bollett@Online  e paghi la bolletta con domiciliazione bancaria ,postale o su carta di credito, riceverai uno sconto.
 
 
 

10.
Qualità: Servizio Elettrico Nazionale al primo posto


Anche nel secondo semestre 2014 Servizio Elettrico Nazionale è prima nella classifica
 
ARERA per il miglior Call Center Servizio Elettrico Nazionale si conferma al primo posto della classifica sulla qualità dei servizi telefonici secondo la graduatoria pubblicata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La classifica, riferita al II semestre 2014, mette a confronto le principali 38 aziende di vendita di energia elettrica e gas con più di 50 mila clienti ed è strutturata su una serie di punteggi assegnati ai singoli call center per i livelli di qualità effettivamente offerti ai consumatori, quali la disponibilità di linee telefoniche, i tempi di attesa, la chiarezza delle risposte, la cortesia degli operatori, la capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile.
 
 

11. PESSE- Piano di distacco


Nella prossima bolletta troverai le indicazioni sul PESSE, il piano di distacco programmato applicato da Enel Distribuzione su eventuale richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale, che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta).
Il piano è predisposto per ridurre il rischio di black out incontrollati nel caso di eccessivi carichi di energia sulla rete.
 
Per sapere quando è prevista l’eventuale sospensione del servizio puoi consultare il sito di Enel Distribuzione
 

12. Nuova tariffa sperimentale pompa di calore


Dal 1° Luglio 2014 è disponibile la nuova tariffa dedicata ai consumi ad alta efficienza.
Dal mese di luglio, i clienti domestici che per il riscaldamento utilizzano esclusivamente pompe di calore elettriche possono chiedere di partecipare alla sperimentazione della nuova tariffa D1.
 
Per saperne di più, clicca qui
 
 

13. Riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese


La Delibera n. 674/2014/R/ EEL ha determinato una riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese per forniture con potenza disponibile superiore a 16,5 kW in attuazione del decreto legge 91/14. E' stata prevista una riduzione soltanto sulle aliquote delle componenti tariffarie A3, A4, UC3 (oneri di sistema).
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