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Servizio Elettrico Nazionale


Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela

  • News

NEWS

1.
Servizio Elettrico Nazionale chiama i clienti dell’area sisma


Servizio Elettrico Nazionale, fornitore di energia del servizio di maggior tutela del Gruppo Enel, sta telefonando ai clienti nelle aree colpite dal sisma ai quali è stata sospesa la fatturazione, ma che a oggi non risultano beneficiari delle agevolazioni disposte dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
La Società sta chiamando ciascuno dei circa tremila clienti che ad oggi risultano trovarsi in tale situazione per una verifica puntuale e offrire assistenza per l’eventuale presentazione della apposita modulistica necessaria per beneficiare delle agevolazioni. 
Se nel corso della telefonata dovesse essere confermato che non si ha diritto ad alcuna agevolazione, verrà comunque offerta al cliente la possibilità di rateizzare l’importo senza interessi, sino ad un massimo di 24 mesi.
Servizio Elettrico Nazionale ricorda i propri canali di contatto: servizioelettriconazionale.it; i Punti fisici; il numero verde 800900800.
 
 

2.
Sisma: Servizio Elettrico Nazionale sospende i pagamenti e adotta le agevolazioni previste dalla Delibera 252/17 e successive modifiche *
 
*Delibera 252/17/R/com integrata secondo Delibera 517/17/R/com e modficata secondo Delibera 608/17/R/com
 
 


A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, Servizio Elettrico Nazionale ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica emesse o da emettere per i Comuni colpiti dal sisma e l’adozione delle agevolazioni in favore delle forniture site nei Comuni terremotati, così come individuati nella Delibera 252/17 del18/04/2017 e s.m.i.
Di seguito vengono riportati i clienti beneficiari delle agevolazioni.
 
 
Beneficiari AUTOMATICI delle agevolazioni:
 
1) Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto 
 
 
 
 
 
2) Clienti alloggiati in SAE E MAPRE 
Tutti i clienti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
 
 
Beneficiari NON AUTOMATICI delle agevolazioni:
 
Le agevolazioni possono applicarsi, su richiesta degli interessati:
 
1) Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto ai singoli Clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.
 
 
2) ai Clienti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 
3) ai Clienti che, a causa degli eventi sismici, hanno dovuto trasferire la propria residenza/domicilio o la propria attività produttiva/commerciale a seguito del sisma, per inagibilità dell’immobile originario.
 
La portabilità permette quindi di usufruire dell’agevolazione sia sulla fornitura originaria che sulla nuova fornitura (immobile/MAP/camper o roulotte), con le seguenti restrizioni:
 
a) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con fornitura originaria all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da schede inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata del Comune.
 
 
b) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con fornitura originaria al di fuori dai Comuni degli Allegati 1-2-2bis (inclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 
c) per i clienti titolari di nuova fornitura per attività produttiva e/o commerciale all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis con fornitura originaria all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis, che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da:
  • schede inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata del Comune se fornitura originaria sita nei Comuni degli Allegati 1-2-2bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto);
  • perizia asseverata se fornitura originaria sita nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
 
 
Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione a Servizio Elettrico Nazionale entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
Si ricorda inoltre ai Clienti che la cessazione della propria fornitura, anche laddove l’immobile sia stato dichiarato inagibile, non avviene in automatico; pertanto, se si ritiene di voler disattivare la propria fornitura è importante richiedere al più presto la cessazione a Servizio Elettrico Nazionale.
 
La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora siano necessarie, schede di inagibilità o perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:
 
- presso i negozi diretti e i negozi partner. Clicca qui per scoprire le sedi 
- a mezzo fax, 800900150
- a mezzo posta, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA.
 
Servizio Elettrico Nazionale ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.


 
Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.

 
 
TIPOLOGIA E DURATA DELLE AGEVOLAZIONI
 
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com:
  • prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
  • sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
 
 
RIPRESA FATTURAZIONE
 
La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito dalla Delibera 252/17 e s.m.i, non oltre il termine ultimo del 30 aprile 2018.
 
 
Entro tale termine ultimo Servizio Elettrico Nazionale provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fattura sarà rateizzata automaticamente, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione.
 
CRITERI DI RATEIZZAZIONE
 
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima.
La fattura unica sarà rateizzata:
  • Senza interessi a carico del cliente;
  • In 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
  • Coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
  • Sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
  • Se l’importo complessivo è almeno di 50,00€;
Il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
 
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di Servizio Elettrico Nazionale al numero 800.900.800.
 

3.
False mail ai clienti


False mail ai clienti
 
In questi giorni, da un indirizzo apparentemente riferito alla vecchia denominazione Enel Servizio Elettrico (non Servizio Elettrico Nazionale) stanno circolando alcune mail dal contenuto ingannevole: il cliente viene invitato a cliccare su un link per scaricare la bolletta, ma in realtà si tratta di un file che contiene un virus.
In altre occasioni, sono state spedite mail che invitavano i destinatari a compilare dei moduli online con i propri dati personali. Si invita il cliente a verificare sempre il mittente della mail che si riceve.
 
Queste mail non sono state inviata né da società del Gruppo, né da società incaricate da Servizio Elettrico Nazionale. Se le ricevi, cestinale.
 
Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai propri clienti di comunicare i propri dati bancari o i propri codici personali via mail, attraverso link esterni o telefonicamente.
 
Clicca qui per visualizzare i fac-simile delle mail che potrebbero arrivarti e i relativi allegati.
 
Invece, per vedere un esempio delle mail per l’invio della bolletta digitale di Servizio Elettrico Nazionale, clicca qui.

4.
Servizio Elettrico Nazionale rinnova la certificazione del canale WEB ed estende il prestigioso “marchio di qualità”
 


Servizio Elettrico Nazionale conferma il suo impegno ed i suoi obiettivi sulla strada del miglioramento continuo del servizio al Cliente: soddisfare le aspettative dei Clienti e meritarne la fiducia, anticipando la soluzione delle loro esigenze e creando una cultura basata sull'efficienza, l'ascolto, il lavoro di squadra, attraverso i valori della innovazione, proattività, responsabilità e fiducia.

L’adozione, la promozione e l’efficientamento di un Sistema di Gestione della Qualità continua ad essere un obiettivo strategico per Enel.
Mantenere un sistema di qualità certificato efficace ed efficiente significa:
 
- offrire un servizio conforme a uno standard di eccellenza
- assicurare le risorse per erogarlo attraverso la semplificazione e l’innovazione dei  processi
- misurarne i risultati per indirizzare le azioni di miglioramento
    
Enel, in continuità con i risultati sinora raggiunti, ottiene a pieni voti con il 100% di conformità il rinnovo, e per la prima volta l’estensione ai processi di vendita, della Certificazione ISO 9001:2008 degli standard di qualità del servizio offerto ai Clienti attraverso la gestione della relazione con il Cliente dai diversi canali, e nello specifico per Servizio Elettrico Nazionale:
 
- telefonico, che risponde al Contact Center (numero verde 800.900.800)
- fisico, che comprende i 131 Negozi dislocati in tutta Italia
- digitale, collegandosi al portale www.servizioelettriconazionale.it
 
La principale novità del portale di Servizio Elettrico Nazionale riguarda l'implementazione del nuovo sistema di autenticazione. Oltre alla semplificazione del processo di registrazione, ad oggi ci si avvale del “social login”, ovvero della possibilità di autenticazione attraverso le credenziali utilizzate per l’accesso ai principali social networks (Facebook, Twitter e Google+).

Alcuni numeri relativi al WEB (riferiti al 2016) che aiutano a comprendere la dimensione dell'utilizzo del canale:
 
- Oltre 5 milioni di clienti registrati all'area riservata
- Oltre 19 milioni di operazioni online eseguite al 30 settembre 2016
 
Servizio Elettrico Nazionale per il suo iter di certificazione si avvale di IMQ – Istituto Marchio Qualità - un Ente di Certificazione indipendente che garantisce obiettività e autonomia di valutazione.  
IMQ è il più importante Ente di Certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l'Italia e per l'estero, certificazioni ed ispezioni nei principali settori industriali, dei servizi e del manifatturiero.
IMQ è altresì Ente accreditato da ACCREDIA per operare come Ente Certificatore in diversi settori e fa parte della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistemi Qualità) composta dai maggiori Enti di Certificazione operanti in Italia nei vari settori merceologici.


La Federazione CISQ è l’unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di Enti di Certificazione. Tutte le organizzazioni che conseguono la certificazione con un Ente della Federazione CISQ ottengono, insieme al certificato rilasciato dall'Ente, il certificato IQNet come "passaporto internazionale della certificazione".
 
 
 
 

5.
Sisma: Servizio Elettrico Nazionale interviene sulla rete elettrica, nessun danno a impianti idroelettrici.


Roma, 24 agosto 2016 – Servizio Elettrico Nazionale è in campo dalle prime ore del mattino per far fronte alle conseguenze sulla rete elettrica dello sciame sismico che ha colpito il Centro Italia.

E-distribuzione , la società del Gruppo che gestisce la rete elettrica, ha schierato una task force di oltre 150 persone per ripristinare gli impianti gravemente danneggiati nelle aree più colpite dal terremoto. Altre squadre di tecnici stanno convergendo dai territori limitrofi.

Al momento risultano disalimentate circa 6000 utenze in particolare nei comuni di Accumoli, Leonessa e Amatrice nel Lazio. Interventi di ripristino sono in corso anche a Pescara del Tronto nelle Marche e Norcia e Cascia in Umbria.

Non si registrano problemi alla rete elettrica in Abruzzo. Occasionali interruzioni di corrente saranno possibili in altre aree in funzione delle richieste di disalimentazione per consentire i soccorsi in sicurezza da parte di altri operatori.

Per ridurre i tempi di ripristino del servizio, sono stati mobilitati anche gruppi elettrogeni. In alcune aree gli impianti danneggiati sono difficilmente raggiungibili per problemi alla viabilità.

Servizio Elettrico Nazionale ha disposto immediatamente controlli e verifiche su tutti gli impianti idroelettrici presenti nelle regioni colpite dallo sciame sismico, che non risultano danneggiati.

L’azienda partecipa al Comitato Operativo Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile per coordinare gli interventi sulla rete elettrica e a supporto dell’allestimento di centri di accoglienza per gli sfollati. L’unità dedicata alla protezione Civile di Servizio Elettrico Nazionale è inoltre in contatto diretto con i Comitati Operativi Regionali di Lazio, Marche e Abruzzo.

 

 

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6.
Arriva la bolletta 2.0: tante novità ed uno sconto per chi sceglie la bolletta online


Da gennaio 2016 la bolletta è più semplice ed intuitiva. Come previsto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Delibera 501/2014/R/COM), la bolletta esporrà in modo chiaro e sintetico le voci più importanti che di solito vengono consultate, con la possibilità di visualizzare gli elementi di dettaglio nell’area riservata su servizioelettriconazionale.it. Se hai attivato Bollett@Online  e paghi la bolletta con domiciliazione bancaria ,postale o su carta di credito, riceverai uno sconto.
 
 
 

7.
Qualità: Servizio Elettrico Nazionale al primo posto


Anche nel secondo semestre 2014 Servizio Elettrico Nazionale è prima nella classifica
 
AEEGSI per il miglior Call Center Servizio Elettrico Nazionale si conferma al primo posto della classifica sulla qualità dei servizi telefonici secondo la graduatoria pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
La classifica, riferita al II semestre 2014, mette a confronto le principali 38 aziende di vendita di energia elettrica e gas con più di 50 mila clienti ed è strutturata su una serie di punteggi assegnati ai singoli call center per i livelli di qualità effettivamente offerti ai consumatori, quali la disponibilità di linee telefoniche, i tempi di attesa, la chiarezza delle risposte, la cortesia degli operatori, la capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile.
 
 

8.
Al Negozio fai la fila con la APP


Qurami è un nuovo servizio messo a disposizione gratuitamente dal negozio per migliorare la qualità del tuo tempo.
Scaricando la app Qurami sul tuo smartphone puoi staccare il numeretto per la fila direttamente dal cellulare, conoscere in tempo reale il numero di persone che hai davanti e avere una stima del tempo di attesa ancora prima di entrare nel negozio, risparmiando così tempo prezioso.
 
Per ora la app è attiva sul negozio di Genova, Padova Firenze e Palermo.
 

9.
Punto Fisico: servizio di traduzione simultanea per i clienti stranieri


E’ attivo nei 98 Punto Fisico il servizio di traduzione simultanea. Il servizio è disponibile  in 10 lingue -  inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, russo, rumeno, punjabi, albanese, serbo, croato  e sloveno – e favorisce l’85% della popolazione straniera residente in Italia. Il cliente e il consulente dialogano presso il Punto Fisico con l’ausilio di un terzo operatore che, da remoto, offre un servizio di traduzione simultanea  per tutte le operazioni gestionali e per  tutte le informazioni utili al cliente
 

10. PESSE- Piano di distacco


Nella prossima bolletta troverai le indicazioni sul PESSE, il piano di distacco programmato applicato da Enel Distribuzione su eventuale richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale, che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta).
Il piano è predisposto per ridurre il rischio di black out incontrollati nel caso di eccessivi carichi di energia sulla rete.
 
Per sapere quando è prevista l’eventuale sospensione del servizio puoi consultare il sito di Enel Distribuzione
 

11. Nuova tariffa sperimentale pompa di calore


Dal 1° Luglio 2014 è disponibile la nuova tariffa dedicata ai consumi ad alta efficienza.
Dal mese di luglio, i clienti domestici che per il riscaldamento utilizzano esclusivamente pompe di calore elettriche possono chiedere di partecipare alla sperimentazione della nuova tariffa D1.
 
Per saperne di più, clicca qui
 
 

12. Riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese


La Delibera n. 674/2014/R/ EEL ha determinato una riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese per forniture con potenza disponibile superiore a 16,5 kW in attuazione del decreto legge 91/14. E' stata prevista una riduzione soltanto sulle aliquote delle componenti tariffarie A3, A4, UC3 (oneri di sistema).
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