Cookie disabilitati


Gentile Cliente, per proseguire la navigazione è necessario abilitare i cookie nelle impostazioni del suo browser.

Servizio Elettrico Nazionale


Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela

  • News

NEWS

1.
Sisma: Servizio Elettrico Nazionale sospende i pagamenti


A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, Servizio Elettrico Nazionale ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas emesse o da emettere per i comuni colpiti dal sisma, individuati nella Legge 15 dicembre 2016, n. 229.

Allegato 1: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016

REGIONE ABRUZZO.
Area Alto Aterno - Gran Sasso Laga:
1. Campotosto (AQ);
2. Capitignano (AQ);
3. Montereale (AQ);
4. Rocca Santa Maria (TE);
5. Valle Castellana (TE);
6. Cortino (TE);
7. Crognaleto (TE);
8. Montorio al Vomano (TE).

REGIONE LAZIO.
Sub ambito territoriale Monti Reatini:
9. Accumoli (RI);
10. Amatrice (RI);
11. Antrodoco (RI);
12. Borbona (RI);
13. Borgo Velino (RI);
14. Castel Sant'Angelo (RI);
15. Cittareale (RI);
16. Leonessa (RI);
17. Micigliano (RI);
18. Posta (RI).

REGIONE MARCHE.
Sub ambito territoriale Ascoli Piceno-Fermo:
19. Amandola (FM);
20. Acquasanta Terme (AP);
21. Arquata del Tronto (AP);
22. Comunanza (AP);
23. Cossignano (AP);
24. Force (AP);
25. Montalto delle Marche (AP);
26. Montedinove (AP);
27. Montefortino (FM);
28. Montegallo (AP);
29. Montemonaco (AP);
30. Palmiano (AP);
31. Roccafluvione (AP);
32. Rotella (AP);
33. Venarotta (AP).
Sub ambito territoriale Nuovo Maceratese:
34. Acquacanina (MC);
35. Bolognola (MC);
36. Castelsantangelo sul Nera (MC);
37. Cessapalombo (MC);
38. Fiastra (MC);
39. Fiordimonte (MC);
40. Gualdo (MC);
41. Penna San Giovanni (MC);
42. Pievebovigliana (MC);
43. Pieve Torina (MC);
44. San Ginesio (MC);
45. Sant'Angelo in Pontano (MC);
46. Sarnano (MC);
47. Ussita (MC);
48. Visso (MC).

REGIONE UMBRIA.
Area Val Nerina:
49. Arrone (TR);
50. Cascia (PG);
51. Cerreto di Spoleto (PG);
52. Ferentillo (TR);
53. Montefranco (TR);
54. Monteleone di Spoleto (PG);
55. Norcia (PG);
56. Poggiodomo (PG);
57. Polino (TR);
58. Preci (PG);
59. Sant'Anatolia di Narco (PG);
60. Scheggino (PG);
61. Sellano (PG);
62. Vallo di Nera (PG).


Allegato 2: elenco dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 26 e del 30 ottobre 2016

REGIONE ABRUZZO
1. Campli (TE);
2. Castelli (TE);
3. Civitella del Tronto (TE);
4. Torricella Sicura (TE);
5. Tossicia (TE);
6. Teramo;

REGIONE LAZIO
7. Cantalice (RI);
8. Cittaducale (RI);
9. Poggio Bustone (RI);
10. Rieti;
11. Rivodutri (RI);

REGIONE MARCHE
12. Apiro (MC);
13. Appignano del Tronto (AP);
14. Ascoli Piceno;
15. Belforte del Chienti (MC);
16. Belmonte Piceno (FM);
17. Caldarola (MC);
18. Camerino (MC);
19. Camporotondo di Fiastrone (MC);
20. Castel di Lama (AP);
21. Castelraimondo (MC);
22. Castignano (AP);
23. Castorano (AP);
24. Cerreto d'Esi (AN);
25. Cingoli (MC);
26. Colli del Tronto (AP);
27. Colmurano (MC);
28. Corridonia (MC);
29. Esanatoglia (MC);
30. Fabriano (AN);
31. Falerone (FM);
32. Fiuminata (MC);
33. Folignano (AP);
34. Gagliole (MC);
35. Loro Piceno (MC);
36. Macerata;
37. Maltignano (AP);
38. Massa Fermana (FM);
39. Matelica (MC);
40. Mogliano (MC);
41. Monsampietro Morico (FM);
42. Montappone (FM);
43. Monte Rinaldo (FM);
44. Monte San Martino (MC);
45. Monte Vidon Corrado (FM);
46. Montecavallo (MC);
47. Montefalcone Appennino (FM);
48. Montegiorgio (FM);
49. Monteleone (FM);
50. Montelparo (FM);
51. Muccia (MC);
52. Offida (AP);
53. Ortezzano (FM);
54. Petriolo (MC);
55. Pioraco (MC);
56. Poggio San Vicino (MC);
57. Pollenza (MC);
58. Ripe San Ginesio (MC);
59. San Severino Marche (MC);
60. Santa Vittoria in Matenano (FM);
61. Sefro (MC);
62. Serrapetrona (MC);
63. Serravalle del Chienti (MC);
64. Servigliano (FM);
65. Smerillo (FM);
66. Tolentino (MC);
67. Treia (MC);
68. Urbisaglia (MC);

REGIONE UMBRIA
69. Spoleto (PG).

Nei  Comuni  di Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno,  Macerata,  Fabriano  e  Spoleto le disposizioni di cui sopra si  applicano limitatamente  ai  singoli  soggetti   danneggiati   che   dichiarino l'inagibilità  del   fabbricato,   casa   di   abitazione,   studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui  al  decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate  e  dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti
Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto

Le  misure  suindicate  possono  applicarsi, altresì, in riferimento a immobili distrutti o  danneggiati  ubicati in altri Comuni delle Regioni interessate (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) , diversi da quelli indicati negli allegati 1 e 2, su richiesta degli interessati  che  dimostrino  il  nesso  di causalità diretto tra i danni ivi verificatisi e gli eventi  sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016  ,  comprovato  da  apposita perizia asseverata.
 
Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria esclusi da allegato 1 e 2.

La documentazione (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) potrà essere restituita:
  • via e-mail, allegati@servizioelettriconazionale.it
  • recandosi presso i punti fisici (PE e PENP)
  • a mezzo fax, 800900150
  • a mezzo posta, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA

La società Servizio Elettrico Nazionale ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.



Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.



Le misure di cui sopra sono applicate per sei mesi dalla data del sisma.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di Servizio Elettrico Nazionale al numero 800.900.800.
 
 
 
 

2.
Servizio Elettrico Nazionale rinnova la certificazione del canale WEB ed estende il prestigioso “marchio di qualità”
 


Servizio Elettrico Nazionale conferma il suo impegno ed i suoi obiettivi sulla strada del miglioramento continuo del servizio al Cliente: soddisfare le aspettative dei Clienti e meritarne la fiducia, anticipando la soluzione delle loro esigenze e creando una cultura basata sull'efficienza, l'ascolto, il lavoro di squadra, attraverso i valori della innovazione, proattività, responsabilità e fiducia.

L’adozione, la promozione e l’efficientamento di un Sistema di Gestione della Qualità continua ad essere un obiettivo strategico per Enel.
Mantenere un sistema di qualità certificato efficace ed efficiente significa:
 
- offrire un servizio conforme a uno standard di eccellenza
- assicurare le risorse per erogarlo attraverso la semplificazione e l’innovazione dei  processi
- misurarne i risultati per indirizzare le azioni di miglioramento
    
Nel mese di novembre 2016 Enel, in continuità con i risultati sinora raggiunti, ha ottenuto a pieni voti il rinnovo, e per la prima volta l’estensione ai processi di vendita, della Certificazione ISO 9001:2008 degli standard di qualità del servizio offerto ai Clienti attraverso la gestione della relazione con il Cliente dai diversi canali, e nello specifico per Servizio Elettrico Nazionale:
 
- telefonico che risponde al Contact Center (numero verde 800.900.800)
- fisico che comprende i 131 Punti Fisici dislocati in tutta Italia
- digitale collegandosi al portale www.servizioelettriconazionale.it
 
L’esito è stato positivo e non è stata rilevata alcuna “non conformità”.    
 
La principale novità del portale di Servizio Elettrico Nazionale ha riguardato, quest’anno, l'implementazione del nuovo sistema di autenticazione. Oltre alla semplificazione del processo di registrazione, è stato introdotto il “social login”, ovvero la possibilità di autenticazione attraverso le credenziali utilizzate per l’accesso ai principali social networks (Facebook, Twitter e Google+).

Alcuni numeri relativi al WEB che, nel corso del 2016, aiutano a comprendere la dimensione dell'utilizzo del canale:
 
- Oltre 5 milioni di clienti registrati all'area riservata
- Oltre 19 milioni di operazioni online eseguite al 30 settembre 2016
 
Servizio Elettrico Nazionale per il suo iter di certificazione si avvale di IMQ – Istituto Marchio Qualità - un Ente di Certificazione indipendente che garantisce obiettività e autonomia di valutazione.  
IMQ è il più importante Ente di Certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l'Italia e per l'estero, certificazioni ed ispezioni nei principali settori industriali, dei servizi e del manifatturiero.
IMQ è altresì Ente accreditato da ACCREDIA per operare come Ente Certificatore in diversi settori e fa parte della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistemi Qualità) composta dai maggiori Enti di Certificazione operanti in Italia nei vari settori merceologici.


La Federazione CISQ è l’unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di Enti di Certificazione. Tutte le organizzazioni che conseguono la certificazione con un Ente della Federazione CISQ ottengono, insieme al certificato rilasciato dall'Ente, il certificato IQNet come "passaporto internazionale della certificazione".
 
 
 
 

3.
Sisma: Servizio Elettrico Nazionale interviene sulla rete elettrica, nessun danno a impianti idroelettrici.


Roma, 24 agosto 2016 – Servizio Elettrico Nazionale è in campo dalle prime ore del mattino per far fronte alle conseguenze sulla rete elettrica dello sciame sismico che ha colpito il Centro Italia.

E-distribuzione , la società del Gruppo che gestisce la rete elettrica, ha schierato una task force di oltre 150 persone per ripristinare gli impianti gravemente danneggiati nelle aree più colpite dal terremoto. Altre squadre di tecnici stanno convergendo dai territori limitrofi.

Al momento risultano disalimentate circa 6000 utenze in particolare nei comuni di Accumoli, Leonessa e Amatrice nel Lazio. Interventi di ripristino sono in corso anche a Pescara del Tronto nelle Marche e Norcia e Cascia in Umbria.

Non si registrano problemi alla rete elettrica in Abruzzo. Occasionali interruzioni di corrente saranno possibili in altre aree in funzione delle richieste di disalimentazione per consentire i soccorsi in sicurezza da parte di altri operatori.

Per ridurre i tempi di ripristino del servizio, sono stati mobilitati anche gruppi elettrogeni. In alcune aree gli impianti danneggiati sono difficilmente raggiungibili per problemi alla viabilità.

Servizio Elettrico Nazionale ha disposto immediatamente controlli e verifiche su tutti gli impianti idroelettrici presenti nelle regioni colpite dallo sciame sismico, che non risultano danneggiati.

L’azienda partecipa al Comitato Operativo Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile per coordinare gli interventi sulla rete elettrica e a supporto dell’allestimento di centri di accoglienza per gli sfollati. L’unità dedicata alla protezione Civile di Servizio Elettrico Nazionale è inoltre in contatto diretto con i Comitati Operativi Regionali di Lazio, Marche e Abruzzo.

 

 

Segui gli aggiornamenti su Enel Alert.

 

EnelNow SMS
Inviaci un sms con il tuo CAP al numero 320204150. Ti invieremo aggiornamenti in tempo reale in caso di novità importanti.

 
 

4.
False mail ai clienti


In questi giorni, da un indirizzo apparentemente riferito a società del gruppo Enel, stanno circolando alcune mail dal contenuto ingannevole: il cliente viene invitato a cliccare su un link per scaricare la bolletta, ma in realtà si tratta di un file che contiene un virus.
In altre occasioni, sono state spedite mail che invitavano i destinatari a compilare dei moduli online con i propri dati personali.
 
Queste mail non sono state inviata né da società del Gruppo, né da società incaricate da Servizio Elettrico Nazionale. Se le ricevi, cestinale.
 
Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai propri clienti di comunicare i propri dati bancari o i propri codici personali via mail, attraverso link esterni o telefonicamente.
 
Clicca qui per visualizzare i fac-simile delle mail che potrebbero arrivarti e i relativi allegati.
 
Invece, per vedere un esempio delle mail per l’invio della bolletta digitale di Servizio Elettrico Nazionale, clicca qui.

5.
Arriva la bolletta 2.0: tante novità ed uno sconto per chi sceglie la bolletta online


Da gennaio 2016 la bolletta è più semplice ed intuitiva. Come previsto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Delibera 501/2014/R/COM), la bolletta esporrà in modo chiaro e sintetico le voci più importanti che di solito vengono consultate, con la possibilità di visualizzare gli elementi di dettaglio nell’area riservata su servizioelettriconazionale.it. Se hai attivato Bollett@Online  e paghi la bolletta con domiciliazione bancaria ,postale o su carta di credito, riceverai uno sconto.
 
 
 

6.
Qualità: Servizio Elettrico Nazionale al primo posto


Anche nel secondo semestre 2014 Servizio Elettrico Nazionale è prima nella classifica
 
AEEGSI per il miglior Call Center Servizio Elettrico Nazionale si conferma al primo posto della classifica sulla qualità dei servizi telefonici secondo la graduatoria pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
La classifica, riferita al II semestre 2014, mette a confronto le principali 38 aziende di vendita di energia elettrica e gas con più di 50 mila clienti ed è strutturata su una serie di punteggi assegnati ai singoli call center per i livelli di qualità effettivamente offerti ai consumatori, quali la disponibilità di linee telefoniche, i tempi di attesa, la chiarezza delle risposte, la cortesia degli operatori, la capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile.
 
 

7.
Al Punto Fisico fai la fila con la APP


Qurami è un nuovo servizio messo a disposizione gratuitamente dal Punto Fisico per migliorare la qualità del tuo tempo.
Scaricando la app Qurami sul tuo smartphone puoi staccare il numeretto per la fila direttamente dal cellulare, conoscere in tempo reale il numero di persone che hai davanti e avere una stima del tempo di attesa ancora prima di entrare nel Punto Fisico, risparmiando così tempo prezioso.
 
Per ora la app è attiva sul punto Fisico di Genova, Padova Firenze e Palermo.
 

8.
Punto Fisico: servizio di traduzione simultanea per i clienti stranieri


E’ attivo nei 98 Punto Fisico il servizio di traduzione simultanea. Il servizio è disponibile  in 10 lingue -  inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, russo, rumeno, punjabi, albanese, serbo, croato  e sloveno – e favorisce l’85% della popolazione straniera residente in Italia. Il cliente e il consulente dialogano presso il Punto Fisico con l’ausilio di un terzo operatore che, da remoto, offre un servizio di traduzione simultanea  per tutte le operazioni gestionali e per  tutte le informazioni utili al cliente
 

9. PESSE- Piano di distacco


Nella prossima bolletta troverai le indicazioni sul PESSE, il piano di distacco programmato applicato da Enel Distribuzione su eventuale richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale, che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta).
Il piano è predisposto per ridurre il rischio di black out incontrollati nel caso di eccessivi carichi di energia sulla rete.
 
Per sapere quando è prevista l’eventuale sospensione del servizio puoi consultare il sito di Enel Distribuzione
 

10. Nuova tariffa sperimentale pompa di calore


Dal 1° Luglio 2014 è disponibile la nuova tariffa dedicata ai consumi ad alta efficienza.
Dal mese di luglio, i clienti domestici che per il riscaldamento utilizzano esclusivamente pompe di calore elettriche possono chiedere di partecipare alla sperimentazione della nuova tariffa D1.
 
Per saperne di più, clicca qui
 
 

11. Riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese


La Delibera n. 674/2014/R/ EEL ha determinato una riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese per forniture con potenza disponibile superiore a 16,5 kW in attuazione del decreto legge 91/14. E' stata prevista una riduzione soltanto sulle aliquote delle componenti tariffarie A3, A4, UC3 (oneri di sistema).
© Enel Spa Tutti i diritti riservati P.IVA 00934061003