immagine che raffigura una puntina da disegno rossa che fissa la data del 30 giugno in colore rosso su un calendario

Servizio di Maggior Tutela

Clienti vulnerabili

Servizio di Maggior Tutela dal 1° luglio 2024

L’attuale normativa (delibera ARERA 362/2023, così come modificata dalla Delibera 600/2023) prevede che, dal  luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni contrattuali ed economiche sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), è disponibile soltanto per i clienti domestici vulnerabili.

 

Chi sono i clienti vulnerabili?

Chi ha almeno 75 anni

Chi ha già compiuto 75 anni alla data della richiesta

I titolari di bonus economico

Nell'anno in corso o nell'anno precedente

Le persone con disabilità

Ai sensi dell'art 3, della L. 5 febbraio 1992, n. 104

Chi ha apparecchi salvavita

Titolare di fornitura o conviventi

Assegnatari case di emergenza

A seguito di eventi calamitosi

Chi vive nelle isole minori

Non interconnesse

 

 

Dal 1° luglio 2024:

  • i clienti domestici NON vulnerabili, che non hanno sottoscritto un'offerta con un venditore del mercato libero, sono passati automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l'esercente di riferimento identificato in fase d'asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • i clienti domestici vulnerabili con contratto nel mercato libero, potranno rientrare nel Servizio di Maggior Tutela solo restituendo i relativi moduli; per maggiori informazioni visita la sezione dedicata
  • i clienti domestici nel servizio a Tutele Graduali acquisendo la caratteristica di vulnerabilità (per età e bonus sociale) rientreranno automaticamente nel Servizio di Maggior Tutela.

 

Se voglio saperne di più?

Per approfondire sul superamento delle tutele di prezzo

Vai al sito ARERA

Contatta lo sportello dei consumatori Arera al numero verde 800 166 654

 

Attenzione, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. NON chiama i clienti per finalità di vendità o di cambio fornitore.

Ricorda che, in qualunque momento, per tutti i clienti del Servizio di Maggior Tutela, è possibile scegliere in piena autonomia un fornitore del mercato libero, recandosi presso uno dei suoi negozi, contattando il suo servizio clienti o visitando il suo sito web. Cambiare contratto è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore o l’interruzione della fornitura.