Emergenza Calabria, Sardegna e Sicilia

È stata pubblicata la Delibera 20/2026/R/com, con la quale l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha approvato un pacchetto di misure straordinarie a sostegno delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno coinvolto le regioni Calabria, Sardegna e Sicilia tra il 18 e il 22 gennaio.

In particolare, per le forniture, situate nei Comuni individuati nell’Ordinanza della Protezione Civile del 30 gennaio 2026 n. 1180, relative ad abitazioni o sedi produttive degli immobili distrutti totalmente o parzialmente, dichiarati inagibili o sgomberati a seguito degli eventi calamitosi, l’Autorità ha disposto a decorrere dal 18 gennaio 2026:

  •  di sospendere per sei mesi, i termini di pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento, emesse o da emettere, con scadenza successiva alla data sopra indicata.  La sospensione riguarda sia i corrispettivi di consumo che i costi di allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro;
  • il blocco delle procedure di distacco per morosità, anche se maturata prima del 18 gennaio 2026.

Per accedere alle agevolazioni, il cliente con immobile totalmente o parzialmente distrutto, dichiarato inagibile o sgomberato, deve presentare al proprio venditore entro il 30 aprile 2026, una dichiarazione sostitutiva che attesti lo stato dell’immobile.

La dichiarazione può essere compilata utilizzando il modulo disponibile qui.

In caso di domiciliazione bancaria o postale attiva:

  • Se la fattura è già stata addebitata prima dell’invio della dichiarazione sostitutiva, è possibile chiedere il rimborso direttamente in filiale oppure tramite l’home banking dell’Istituto di Credito, utilizzando la causale “contestazione cliente”.
  • Se la fattura è stata emessa ma non ancora addebitata al momento dell’invio della dichiarazione sostitutiva, è possibile chiedere la sospensione dell’addebito in filiale oppure tramite l’home banking dell’Istituto di Credito.

In caso di domiciliazione attiva sul conto PayPal o sulla carta di credito, è possibile chiedere il rimborso di addebiti precedenti all’invio della dichiarazione sostitutiva tramite il nostro servizio clienti.

In ogni caso, verranno sospesi gli addebiti delle domiciliazioni per le fatture emesse dopo la ricezione della dichiarazione sostitutiva.

Al termine del periodo di sospensione (18 luglio 2026), gli importi complessivi a partire da 50 euro saranno automaticamente rateizzati senza interessi, in 12 mensilità, con una periodicità di rateizzazione in linea con la frequenza di fatturazione.

Resta comunque possibile saldare gli importi in un’unica soluzione oppure concordare un piano di rateizzazione più breve rispetto a quello previsto.

Gli importi inferiori a 50 euro non saranno oggetto di rateizzazione.

 

Pubblicato il 18/02/2026