immagine di due mani intente a scrivere sulla tastiera illuminata di un pc e immagine stilizzata di un lucchetto chiuso

EVITA LE TRUFFE

tentativi di truffa , non solo telefonici, ma anche comunicazioni digitali come email o SMS, invito con lo scopo di  raccogliere dati personali e sensibili  sono sempre più frequenti e diffusi.

Il Servizio Elettrico Nazionale mette in pratica azioni tese a questi fenomeni.

Quali sono i tentativi di truffa

Phishing

Il phishing è una   truffa realizzata attraverso email contraffatte  , ossia comunicazioni ingannevoli che replicano nei contenuti e nell' regolare aspetto ai nostri clienti. Tali messaggi hanno lo scopo di   chiedere dati personali o password   e potrebbero anche contenere un link che rimanda, solo apparentemente, al sito di Servizio Elettrico Nazionale.

Come devo comportarmi?

  • Non mai comunicare i tuoi dati personali, quali password o codici di accesso
  • Presta attenzione alle eventuali comunicazioni inattese o non riferite a tue precedenti richieste
  • Verifica il contenuto e il mittente della email
  • Controlla che nel testo dell'email non siano contenuti errori grammaticali e ortografici
  • Nel caso noti anomalie, non aprire gli allega del messaggio e non cliccare su alcun link presente al suo interno

Smishing

Lo smishing è una truffa realizzata tramite l'invio di un SMS. Lo scopo è sempre quello di recuperare informazioni personali e riservate. Ad esempio, nel testo di un SMS truffa si possono trovare richieste di questo tipo:

  • una presunta morosità da saldare o un rimborso da ricevere
  • una richiesta urgente di verifica delle informazioni personali tramite un link o un numero di telefono.

 

Come devo comportarmi?

  • Presta attenzione al contenuto e al mittente del messaggio
  • Nel caso noti anomalie, non aprire gli allega del messaggio e non cliccare su alcun link presente al suo interno

Vishing

Il vishing è un tentativo di truffa telefonica. La chiamata può provenire da una numerazione anonima, sconosciuta o estera, tramite un sistema vocale automatizzato o con un operatore telefonico. Lo scopo della chiamata è sempre lo stesso: creare un senso di urgenza che induce il destinatario a fornire informazioni riservate o somme di denaro.

Come devo comportarmi?

  • Presta attenzione a telefonate inattese o non riferite a tue precedenti richieste
  • Verifica il motivo della chiamata, il tono e il comportamento del chiamante
  • Non fornire codici personali o dati riservati (es. password, codici di accesso, ecc.)

Fai attenzione ai tuoi dati

immagine stilizzata su sfondo blu di un lucchetto aperto

Proteggi i tuoi dati

Non divulgare mai i tuoi dati personali e confidenziali a terzi

immagine stilizzata su sfondo blu di un occhio

Non essere frettoloso

Leggi con molta attenzione tutte le comunicazioni ricevute

immagine stilizzata su sfondo blu con rotella dentata che simboleggia le impostazioni

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