Se la tua bolletta è rateizzabile secondo l'ARERA, nella sezione INFORMAZIONI PER I CLIENTI, troverai il messaggio: Posso rateizzare questa bolletta? Si, la bolletta può essere pagata a rate.
L’Autorità stabilisce che:
- l’importo da rateizzare deve essere maggiore di € 50,00
- puoi richiedere la rateizzazione di una bolletta entro 10 giorni dalla sua scadenza
- le rate, non cumulabili, hanno una frequenza corrispondente al ciclo di fatturazione (ad esempio mensile, bimestrale); in ogni caso le rate non possono essere meno di due.
Casi di rateizzazione della bolletta
La bolletta è rateizzabile se rientra in uno dei seguenti casi:
- La bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi (250% per i Clienti non domestici).
- La bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (250% per i Clienti non domestici).
- Non è stata rispettata la periodicità di fatturazione, prevista all’Articolo 4 del TESTO INTEGRATO IN MATERIA DI FATTURAZIONE DEL SERVIZIO DI VENDITA PER I CLIENTI DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIF).
- La bolletta contiene i consumi che non sono stati precedentemente registrati per un guasto al contatore (il guasto del contatore non deve essere stato causato dal Cliente).
- La bolletta è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal Cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo (250% per i Clienti non domestici).
Inoltre sulla base della delibera Arera 636/2021, in caso di bolletta emessa dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, non pagata e riferita a fornitura ad uso domestico, è possibile attivare, contattando il nostro Servizio Clienti, un piano di rateizzo per un massimo di 10 mesi con importo della prima rata del 50% e il restante 50% suddiviso in rate successive di importo costante, senza l'applicazione degli interessi di mora o di dilazione.
Servizio Elettrico Nazionale ha previsto di concedere anche condizioni più vantaggiose che prevedono il pagamento in 12 mesi, senza l'applicazione degli interessi di mora o di dilazione, e nessun importo minimo delle rate, per le fatture uso domestico emesse da gennaio 2022.