immagine di una donna seduta alla scrivania davanti ad un pc con tastiera con una mano su una calcolatrice e con l’altra spunta una fattura con una penna dorata

Fatturazione Elettronica: tutto ciò che devi sapere

Che cos'è e come funziona la fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019 è obbligatoria la fattura elettronica per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti Iva e tra un soggetto Iva e un consumatore finale.

Pertanto, Servizio Elettrico Nazionale invia ai propri clienti le fatture in formato elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate.

Continuerai comunque a ricevere, con le consuete modalità (posta o e-mail), anche la “Bolletta”, che riporta sia i dati fiscali della fattura elettronica sia quelli di consumo e le ulteriori informazioni previste. 

Non sei titolare di una fornitura con P.IVA? 

Per te è perfettamente valida ai fini giuridici e fiscali e non sei obbligato a ricevere e gestire la fattura elettronica.

Per visualizzare le fatture:  se hai aderito al servizio di consultazione delle fatture elettroniche messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, puoi consultarle direttamente nella tua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate stessa.