False mail ai clienti
Il phishing è un tentativo di truffa telematica veicolata tramite messaggi di posta elettronica o anche sms; i malintenzionati inviano messaggi che replicano nel contenuto e nell’aspetto legittime comunicazioni che Servizio Elettrico Nazionale periodicamente manda alla propria clientela.
Lo scopo è ingannare la vittima al fine di raccogliere dati personali e sensibili (ad es.: coordinate bancarie o password). Spesso nel messaggio è presente un link che rimanda a siti che riflettono quello di Servizio Elettrico Nazionale, altre volte è presente un allegato, opportunamente camuffato da documento PDF, DOCX, ecc., che di fatto è un virus informatico (trojan) che “infetta” il pc.
Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai clienti di comunicare i dati bancari o i propri codici personali via email, SMS, attraverso link esterni o telefonicamente.
In caso di dubbi si raccomanda di rivolgersi ai nostri canali indicati nella sezione Contatti.
Per altre informazioni sui contenuti delle mail con cui Servizio Elettrico Nazionle invia le bollette ai propri clienti, clicca qui.
Pubblicato il 28/11/2018