MODULISTICA

Immagine che rappresenta un pc portatile con dei fogli stampati

Decreto Piano Casa

Servizio Elettrico Nazionale è tenuta ad acquisire, prima della stipula contrattuale, la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale viene richiesta la fornitura di energia elettrica

Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014), precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

La normativa, contenuta nel D.L. 28 Marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 , è nata con lo scopo di contrastare gli abusi edilizi e le occupazioni abusive degli immobili.

I richiedenti servizi di energia elettrica, gas,servizi idrici e della telefonia fissa sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti (trader di vendita) l’idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 

Per avere maggiori dettagli Clicca qui .

Consulta la sezione «GUIDE» per avere supporto alla compilazione del modulo di adesione. 

 

FAC-SIMILE Modulo di Adesione

Agevolazioni fiscali

 

È possibile richiedere sulla propria fornitura di energia elettrica l’applicazione dell’agevolazione fiscale ai fini IVA nel caso di:

  • strutture residenziali/abitative a carattere familiare o collettivo (es. caserme, scuole, asili, case di riposo, conventi, orfanotrofi, altro);
  • imprese agricole e manifatturiere (oltre alle imprese poligrafiche, editoriali, estrattive, altro).

 

Modulo IVA strutture residenziali

Modulo IVA Imprese

Salvaguardia

A seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico avvenuta il 1° luglio 2007 i clienti finali che non hanno ancora scelto un venditore sul mercato libero, hanno diritto ad usufruire del servizio di maggior tutela o di  salvaguardia.

Rientrano in regime di salvaguardia tutti i clienti finali non domestici, con fornitura altri Usi o Pubblica Illuminazione,  che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • abbiano un fatturato annuo o un bilancio superiore a 10 milioni di Euro; 
  • abbiano più di 50 dipendenti;
  • abbiano almeno un fornitura in MT.

Rientrano nel regime di Maggior Tutela:

  • i clienti che non sono in regime di salvaguardia;
  • tutte le forniture di uso domestico comprese quelle intestate a clienti in regime di salvaguardia.

L’identificazione dei requisiti e la classificazione dei clienti in regime di salvaguardia avviene  tramite autocertificazione da parte del Cliente o direttamente, su segnalazione della Sociètà di  Distribuzione,  se presente  fornitura in media tensione.

Per tutti i nuovi clienti Usi Diversi dalle Abitazioni e Illuminazione Pubblica, il modulo per l’autocertificazione dei requisiti di Salvaguardia, viene allegato al fascicolo contrattuale all’atto della stipula del contratto.

Il cliente che non abbia provveduto a restituire il modulo debitamente compilato all’esercente la maggior tutela,  continuerà ad essere servito nell’ambito della maggior tutela, ma sarà oggetto di controlli, atti a verificare l’effettivo possesso dei requisiti per l’inclusione nel servizio, condotti dalle autorità competenti su segnalazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Il cliente finale può comunque in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.

 

Modulo Salvaguardia

Successione

Se il titolare della fornitura è deceduto e la fornitura viene utilizzata da un familiare, è necessario aggiornare l’intestazione del contratto. In questo caso, si può subentrare a tutti gli effetti nella titolarità del contratto mantenendo le medesime condizioni e senza costi aggiuntivi, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti, che per usi domestici NON residenti.

Per richiedere la modifica di intestazione del contratto:

Modulo successione residenti

Modulo successione NON residenti

 

Reclami

Per inviarci un reclamo puoi compilare on line il modulo reclami, modalità semplice e veloce che ci consente di ricevere immediatamente la tua richiesta  cliccando qui.

Oppure se preferisci puoi scaricare il modulo reclami, compilarlo ed utilizzare uno dei seguenti canali per inviarcelo:

Via Webcliccando qui.

Per Posta: scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Se NON utilizzi il nostro modulo, la tua comunicazione dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:

a) Il tuo nome e cognome;

b) l’indirizzo della fornitura;

c) l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la nostra risposta;

d) il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) oppure il tuo Numero Cliente;

e) una breve descrizione del reclamo;

f) se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.

Prima di inviare un reclamo chiama il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico, un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere immediatamente alla tua richiesta. Se sei una persona sorda, puoi telefonare al Servizio Clienti 800900800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store (per maggiori informazioni clicca su PEDIUS).

 

Modulo reclami

 

Esecuzione anticipata del contratto

 

In occasione della stipula di un contratto per uso domestico è possibile richiedere l’attivazione della fornitura prima che sia decorso il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento (14 gg dalla conclusione del contratto), trasmettendo il presente modulo debitamente compilato e sottoscritto.

 

Modulo di richiesta di esecuzione anticipata del contratto - usi domestici

Prescrizione importi fatturati

 

Con la Del. ARERA n. 569/2018 del 13.11.2018 sono state confermate le disposizioni previste dalla precedente del. ARERA 97/2018 che recepiva le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, in materia di prescrizione dei pagamenti delle fatture di energia elettrica contenenti un periodo di consumo superiore ai due anni rispetto alla data di emissione della fattura.
 
La prescrizione deve essere inoltrata per iscritto, dopo avere verificato che la fattura abbia i requisiti essenziali previsti.
 
Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica” ed inviarlo, debitamente compilato e firmato utilizzando uno dei nostri contatti sopra elencati.

 

Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica

Fatturazione Elettronica

A partire dal 1 gennaio 2019 è esteso l'obbligo di fattura elettronica a tutti i clienti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

Tale obbligo vale per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti Iva e tra un soggetto Iva ed un consumatore finale.
Pertanto, Servizio Elettrico Nazionale invierà ai propri clienti  le fatture in formato elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, secondo le regole stabilite dalla stessa Agenzia con il provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018.
Se sei titolare di una fornitura con P.IVA, e vuoi comunicare il Codice Destinatario o l’indirizzo di PEC dove ricevere le fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Instercambio potrai farlo compilando il modulo “DICHIARAZIONE PER ACQUISIZIONE CODICE DESTINATARIO/PEC” e restituendolo debitamente compilato e firmato utilizzando uno dei nostri contatti sopra elencati.
 
Servizio Elettrico Nazionale continuerà ad inviare, come di consueto e con le modalità in atto, anche la “bolletta” ossia il documento che contiene i dati di consumo, la riproduzione dei dati fiscali contenuti nella fattura elettronica e le ulteriori informazioni previste dalla regolazione vigente.

Qualora il contratto di fornitura di energia elettrica sia intestato a persona fisica e siano variati i dati anagrafici dell’intestatario a seguito di cambio nome/cognome, è necessario richiedere l’aggiornamento dei propri dati. 

La variazione viene eseguita presentando un’apposita dichiarazione sostitutiva, mantenendo le medesime condizioni di fornitura e senza costi.

Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Istanza per variazione dei dati anagrafici” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti sopra elencati.

Istanza per variazione dei dati anagrafici

 

Dal 01/01/2019, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017 e dalle relative disposizioni attuative, le imprese collegate da interessi finanziari, economici ed organizzativi, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, possono esercitare l’opzione per la costituzione e la partecipazione al “GRUPPO IVA”.

L’avvenuta adesione al Gruppo IVA per la richiesta di applicazione dovrà essere comunicata a Servizio Elettrico Nazionale per iscritto.

Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “DICHIARAZIONE ADESIONE GRUPPO IVA” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti sopra elencati.

 

Dichiarazione adesione Gruppo IVA

 

Contatto via web

Via WEB

per inviare in modo semplice e veloce i tuoi documenti.

Invia via WEB
Contatto via e-mail

Via Mail

Invia una mail a allegati@servizioelettriconazionale.it

invia Mail
Contatto via Fax

Via FAX

consulta l'elenco completo dei numeri di fax di Servizio Elettrico Nazionale.

Elenco Fax
Contatto via lettera

Per lettera

Scrivi a: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza

NB: Ricorda di inviare il documento di riconoscimento (fronte retro), solo così la tua richiesta sarà completa.

 

 

 

 

 

.