Eventi del 24 Agosto 2016 – 26 Ottobre 2016 – 18 Gennaio 2017

Informativa ai clienti sul sisma centro Italia

Informativa ai clienti sul sisma centro-Italia

Ripresa della fatturazione

La fattura di conguaglio di ripresa conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione della fatturazione, ma anche eventuali importi non ancora fatturati, inerenti periodi precedenti l’evento sismico e contabilizzerà le agevolazioni spettanti.

Tale fattura verrà emessa entro il 31 dicembre 2021 (termine ultimo di emissione della fattura di conguaglio, così come stabilito dalla Del. ARERA 111/2021).​

È tua facoltà anticipare la ripresa della fatturazione, inviando una specifica richiesta scritta.

Il relativo modulo di richiesta è disponibile qui e potrai restituirlo:

Oppure anche:

  • a mezzo fax, 800 900 150
  • a mezzo posta, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA


Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Criteri di rateizzazione della fattura unica

Alla ripresa della fatturazione verrà emessa un’unica fattura che conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione ma anche eventuali consumi, fatturati senza agevolazioni, inerenti periodi precedenti l’evento sismico.

Il totale della fattura unica, se superiore a 50 €, sarà rateizzato automaticamente senza interessi per un periodo massimo di 120 mesi (con rata minima di 20€). 

Le rate previste saranno addebitate secondo la tua periodicità di fatturazione.

Nella fattura unica troverai in addebito la prima rata; le altre saranno automaticamente addebitate nelle fatture successive.

È tua facoltà, in alternativa alla rateizzazione, provvedere ad effettuare il pagamento in maniera non rateizzata, inviando una specifica richiesta scritta.
Il relativo modulo di richiesta è disponibile qui e potrai restituirlo:


Oppure anche:

  • a mezzo fax, 800 900 150
  • a mezzo posta, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA

Tipologia e durata delle agevolazioni

Nei casi indicati dalla Del. 252/2017/R/com e s.m.i. le agevolazioni, in generale, prevedono:

Nei casi indicati dalla Delibera 252/2017/R/com e s.m.i le agevolazioni in generale, prevedono:​

  • ​azzeramento dei corrispettivi per servizio elettrico e gas per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture, per forniture uso domestico e per uso non domestico;​ 
  • applicazione di una tariffa speciale agevolata, come previsto dalla delibera, ai consumi effettuati, sia per forniture uso domestico che uso non domestico.​

 ​

In aggiunta alle agevolazioni di cui sopra, la Del. ARERA N. 587/2018/R/COM in attuazione delle norme previste dal D.L. 55/18, ha introdotto l’ulteriore azzeramento dei costi fissi di vendita per le forniture localizzate all’interno delle zone rosse, definite tali da apposite Ordinanze dei Sindaci dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al d.l. 189/16.​

Inoltre la Del. ARERA N. 111/2021/R/COM ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture relative a immobili inagibili; per ottenere le agevolazioni, i titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge ed entro il 30 giugno anche al proprio fornitore, inviando apposito modulo di richiesta presente a questo link.​

​Per individuare la specifica agevolazione spettante i riferimenti normativi sono presenti al Titolo 2 della Del. ARERA 252/2017/R/com e s.m.i.​

Come restituire la documentazione

Il modulo di autocertificazione per la richiesta di proroga agevolazioni per fornitura inagibile, potrà essere restituito:


Oppure anche:

  • a mezzo fax, 800 900 150
  • a mezzo posta, Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA

Elenchi dei Comuni colpiti dal sisma definiti dal DL 189/2016 e s.m.i.

  • Elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 24 Agosto 2016: Allegato 1
  • Elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 26 Ottobre 2016: Allegato 2
  • Elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 18 Gennaio 2017: Allegato 2 bis

Cosa fare in caso di trasferimento in altro immobile

Se l’immobile originario è stato dichiarato inagibile a causa del sisma, puoi richiedere le agevolazioni anche per la fornitura dove hai trasferito la tua residenza/domicilio o la tua attività produttiva/commerciale (portabilità agevolazioni). In base all’uso della fornitura, precisiamo che:

  • la fornitura uso domestico in cui hai trasferito la residenza/domicilio può essere ubicata in qualsiasi comune d'Italia, a condizione che fossi residente nell’immobile originario dichiarato inagibile;
  • la fornitura in cui hai trasferito la tua attività produttiva/commerciale e quella originaria, siano ubicate in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2, 2bis (compresi i 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto).
     

Se ti sei traferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in SAE (strutture abitative di emergenza) o MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza) le agevolazioni previste sono applicate automaticamente.
Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".
Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA". 

Se ti sei trasferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in immobile diverso da SAE o MAPRE NON è prevista l’applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie.
Per il riconoscimento delle agevolazioni devi dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario.
I moduli, differenziati in funzione della tipologia e ubicazione della fornitura, puoi trovarli nelle sezioni sotto riportate.