Emergenza

Emilia Romagna, Marche e Toscana

In riferimento agli eventi meteorologici di maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana, Servizio Elettrico Nazionale ha recepito le misure straordinarie previste a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione emergenziale.

Il Governo, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori colpiti dagli eventi alluvionali del 4 maggio 2023, ha previsto con il DL 61/2023 interventi urgenti proprio per fronteggiare l’emergenza.

Arera quindi (con le delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com) ha disposto:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle bollette e di ogni altra richiesta di pagamento con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023 (sono comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per il periodo dal 1° maggio al 31 agosto in caso di morosità (anche se maturata prima del 1° maggio 2023);
  • la rateizzazione automatica (a decorrere dal 1° settembre) delle bollette non pagate, in 12 mesi, senza interessi. Le singole rate devono essere di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità della fatturazione. La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro.


In ogni caso, qualora si preferisca ridurre la propria spesa futura, è sempre possibile pagare fin da subito le bollette sospese e rinunciare alla rateizzazione e/o richiedere un piano di durata inferiore.

Pubblicato il 23/06/2023

Novità

L’Arera ha pubblicato in data 4 agosto la delibera 390/2023 con la quale dispone fino al 31 ottobre 2023 la proroga delle agevolazioni riferite alla sospensione dei termini di pagamento  e delle azioni di sospensione della fornitura  a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che siano risultatati compromessi nella loro integrità funzionale a causa degli eventi alluvionali.

Al fine di beneficare di tale proroga sarà necessaria inviare, entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, con la quale si comunica che l’abitazione sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale[1] in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.

[1] Per “integrità funzionale” si intende la condizione di abitabilità di un immobile ovvero la sua idoneità ad accogliere persone nei locali, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza.

 

Clicca qui per scaricare  la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in formato PDF da compilare e re-inviare unitamente ad una copia del documento di identià ad uno dei seguenti recapiti:

 

Pubblicato il 09/08/2023