Mano che tocca lo schermo di un tablet su un sito di news

False mail ai clienti

Il phishing è un tentativo di truffa telematica veicolata tramite messaggi di posta elettronica o anche sms; i malintenzionati inviano messaggi che replicano nel contenuto e nell’aspetto legittime comunicazioni  che Servizio Elettrico Nazionale periodicamente manda alla propria clientela.

Lo scopo è ingannare la vittima al fine di raccogliere dati personali e sensibili (ad es.: coordinate bancarie o password). Spesso nel messaggio è presente un link che rimanda a siti che riflettono quello di Servizio Elettrico Nazionale, altre volte è presente un allegato, opportunamente camuffato da documento PDF, DOCX, ecc., che di fatto è un virus informatico (trojan)  che “infetta” il pc.
Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai  clienti di comunicare i dati bancari o i propri codici personali via email, SMS, attraverso link esterni o telefonicamente.
In caso di dubbi si raccomanda di contattare il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico. Se sei una persona sorda, puoi telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store (per maggiori informazioni clicca su PEDIUS). 

Per altre informazioni sui contenuti delle mail con cui Servizio Elettrico Nazionle invia le bollette ai propri clienti, clicca qui.

Pubblicato il 28/11/2018