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Crollo ponte Morandi Genova
 

Si informa che le disposizioni urgenti, conseguenti al crollo del ponte Morandi a Genova, disposte dalla Delibera 442/2018/R/COM del 30/08/2018, prevedono, per le forniture di energia elettricità direttamente interessate e presenti in via Porro 5, 6, 6A, 7, 8, 9, 10, 10A, 10B, 11, 12, 14, 16 e in via del Campasso 39 e 41, nonché delle ulteriori forniture interessate e individuate da successivi provvedimenti delle autorità competenti,  per l'intero periodo di vigenza dello stato di emergenza (con la delibera CdM del 15 agosto 2018, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi a decorrere dalla data del medesimo provvedimento), i seguenti interventi:
  • sospensione dei termini di pagamento per le fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 14 agosto 2018 (incluse le prestazioni di disattivazione della fornitura)
  • sospensione delle azioni di recupero, anche per morosità antecedenti il crollo
Servizio Elettrico Nazionale, a maggior garanzia dei propri clienti, ha inoltre previsto anche la sospensione della fatturazione.
 
In riferimento alle nuove forniture, attivate successivamente alla data del 14 agosto 2018 da soggetti titolari alla data dell’evento delle forniture di cui sopra, la Delibera stabilisce (per la durata del periodo di emergenza), la sospensione dei termini di pagamento per i corrispettivi di allacciamento, attivazione, disattivazione, volture e subentro e la portabilità della tariffa uso domestico residente (anche in caso di trasferimento del solo domicilio).
 
Per il riconoscimento del trattamento previsto alle forniture attivate dopo il 14.08.2018, è necessaria la presentazione di specifica dichiarazione il cui modulo può essere reperito direttamente ai seguenti link:
 
 
 
Lo stesso, debitamente compilato e firmato dal richiedente, unitamente a copia fronte/retro di suo un documento di riconoscimento valido potrà essere restituito:
L’Autorità rimanda infine ad un successivo provvedimento l’eventuale introduzione di disposizioni in merito ad agevolazioni tariffarie e rateizzazioni.
 
Pubblicato il 9/11/2018
 

Sisma Centro Italia: informazioni e aggiornamenti

In riferimento agli eventi sismici  verificatisi nei territori del Centro Italia dal 24 agosto 2016,  Servizio Elettrico Nazionale ha recepito i provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

In particolare, la nuova Del. ARERA N. 587/2018/R/COM in attuazione delle norme previste dal D.L. 55/18,  ha introdotto ulteriori agevolazioni per le forniture localizzate all’interno delle zone rosse, definite tali da apposite Ordinanze dei Sindaci dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al d.l. 189/16.

La nuova delibera ha inoltre prorogato la sospensione dei termini di pagamento delle fatture e delle azioni a tutela del credito, come sotto riportato:
 
A. Forniture situate all’interno di Zone Rosse: sospensione fino al 31.12.2020 e conseguente ripresa della fatturazione a partire dal 01.01.2021.
B. Forniture relative ad immobili inagibili situati Fuori Zone Rosse: sospensione fino al 31.12.2019 e conseguente ripresa della fatturazione a partire dal 01.01.2020.
C. Forniture relative ad immobili agibili situati fuori dalle zone rosse: ripresa della fatturazione entro il 31.03.2020.
 
In ogni caso è tua facoltà chiedere la ripresa anticipata della fatturazione in entrambi gli ambiti territoriali.
 
Nel caso, per la tua fornitura relativa ad immobile inagibile o situata in zona rossa, tu abbia ricevuto una bolletta di Servizio Elettrico Nazionale emessa prima del 20 novembre 2018 (data di pubblicazione della delibera 587/2018/R/COM) con scadenza entro gennaio 2019, se lo desideri, avendo diritto alle agevolazioni di cui ai punti A e B, puoi aspettare a pagarla fino a gennaio 2020 o fino a gennaio 2021 se in zona rossa. Per ogni dubbio, ti consigliamo di chiedere informazioni sulla tua fornitura, contattando il nostro Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico.

Per quanto attiene le agevolazioni tariffarie, vale quanto sotto riportato.
  • Forniture nelle Zone Rosse:  prevista durata delle agevolazioni fino al 31.12.2020.
    In aggiunta alle agevolazioni già in essere, è stato introdotto l’ulteriore azzeramento dei costi fissi di vendita. Le agevolazioni  sono applicate in maniera automatica a tutte le forniture rientranti in tale ambito territoriale, a decorrere dalla data dell’evento (se attive in quel periodo) e fino al 31.12.2020.  
  • Forniture Fuori dalle Zone Rosse: non sono state previste modifiche alle agevolazioni già in essere.  
 
Per entrambi gli ambiti territoriali (zone rosse e fuori dalle zone rosse) è stato confermato il periodo di rateizzazione a 36 mesi della fattura di conguaglio post ripresa della fatturazione.
Trovi tutte le informazioni di interesse nella sezione dedicata.
 
Pubblicato il 6/12/2018.
 

Sisma Ischia

In riferimento all’evento sismico di Ischia avvenuto il 21 agosto 2017, ti informiamo che la delibera ARERA n. 587/2018/R/COM ha introdotto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture
relative alle forniture appartenenti ai comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.
La sospensione è prevista fino al 31.12.2019, pertanto la ripresa della fatturazione avverrà a far data dal 01.01.2020.

Per poter usufruire della sospensione di cui sopra, dovrai presentare apposita dichiarazione di inagibilità dell’immobile. Il modulo di autocertificazione è disponibile su questo link.
 
La delibera, nell’attuale versione, non indica altre agevolazioni specifiche.
 
Pubblicato il 6/12/2018.

False mail ai clienti

Il phishing è un tentativo di truffa telematica veicolata tramite messaggi di posta elettronica o anche sms; i malintenzionati inviano messaggi che replicano nel contenuto e nell’aspetto legittime comunicazioni  che Servizio Elettrico Nazionale periodicamente manda alla propria clientela.
Lo scopo è ingannare la vittima al fine di raccogliere dati personali e sensibili (ad es.: coordinate bancarie o password). Spesso nel messaggio è presente un link che rimanda a siti che riflettono quello di Servizio Elettrico Nazionale, altre volte è presente un allegato, opportunamente camuffato da documento PDF, DOCX, ecc., che di fatto è un virus informatico (trojan)  che “infetta” il pc.

Servizio Elettrico Nazionale non chiede mai ai  clienti di comunicare i dati bancari o i propri codici personali via email, SMS, attraverso link esterni o telefonicamente.

In caso di dubbi si raccomanda di contattare il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico.
 
Invece, per vedere un esempio delle mail per l’invio della bolletta digitale di Servizio Elettrico Nazionale, clicca qui.
 
Pubblicato il 28/11/2018

Bolletta elettrica: info su oneri di sistema

22/02/2018 - Servizio Elettrico Nazionale, nel ribadire la propria estraneità alla vicenda, fa presente che nelle bollette attuali e in quelle dei prossimi mesi non risultano voci aggiuntive. Peraltro, in merito a questa vicenda, l’Autorità di Regolazione per Elettricità Reti Ambiente (ARERA) è intervenuta direttamente con un comunicato stampa per spiegare meglio che il provvedimento è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi. Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’Autorità ha precisato che sarà molto contenuto (all’incirca il 2% degli oneri di sistema, e non certo 35 euro).

Certificazione ISO 9001:2015
Il Cliente al centro della nostra attenzione
 

Servizio Elettrico Nazionale punta sulla Qualità ed ottiene un importante risultato: la nuova certificazione UNI EN ISO 9001:2015 con il 100% di conformità, in anticipo rispetto alla scadenza prevista dalla normativa. Un obiettivo “sfidante”, raggiunto a pieni voti, che rappresenta il percorso di miglioramento continuo dei processi, nel rispetto dei requisiti della nuova Norma:
 
- la Leadership (coinvolgimento del Top Management);
- la gestione del rischio calato nei singoli processi;
- l’analisi del contesto con particolare attenzione alle aspettative degli Stakeholder;
- la formazione;
- la comunicazione interna ed esterna;
- il miglioramento continuo.
 
L’impegno dell’Organizzazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità efficace ed efficiente, hanno permesso a Servizio Elettrico Nazionale di dimostrare la sua attitudine verso l’eccellenza ed aumentare la consapevolezza aziendale sui temi della Qualità.
 
Servizio Elettrico Nazionale, pertanto, conferma il suo impegno ed i suoi obiettivi: soddisfare le aspettative dei Clienti e meritarne la fiducia, anticipando la soluzione delle loro esigenze e creando una cultura basata sull'efficienza, l'ascolto, il lavoro di squadra, attraverso i valori dell’innovazione, proattività, responsabilità e fiducia.

Tra le principali novità del portale di Servizio Elettrico Nazionale è stato implementato un nuovo e più sicuro sistema di autenticazione e registrazione (www.servizioelettriconazionale.it) introducendo la “social login”, ovvero, la possibilità di autenticazione mediante le credenziali utilizzate per l’accesso ai principali social networks (Facebook, Twitter e Google+), inoltre, è aumentata la sicurezza in fase di registrazione, combinando alla certificazione e-mail un autenticazione del numero di cellulare (invio codice OTP).
Di seguito alcuni numeri relativi al WEB (riferiti al 2017) che aiutano a comprendere la dimensione dell'utilizzo del canale:
 
- oltre 1,5 milioni di clienti registrati all'area riservata;
- ben 25 milioni di operazioni online eseguite al 31 dicembre 2017.
 

Arriva la bolletta 2.0 : tante novità ed uno sconto per chi sceglie la bolletta online
 

Da gennaio 2016 la bolletta è più semplice ed intuitiva. Come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Delibera 501/2014/R/COM), la bolletta esporrà in modo chiaro e sintetico le voci più importanti che di solito vengono consultate, con la possibilità di visualizzare gli elementi di dettaglio nell’area riservata su www.servizioelettriconazionale.it. Se hai attivato Bollett@Online  e paghi la bolletta con domiciliazione bancaria ,postale o su carta di credito, riceverai uno sconto.